Weekend a Valdidentro.

Valdidentro Lago di Cancano

Informazioni turistiche per un week end a Valdidentro in Lombardia, Italia.

di

Valdidentro è un comune della regione Lombardia.

E’ il cuore dell’Alta Valtellina, collocato in zona baricentrica rispetto ad altre due importanti località della zona, Bormio e Livigno.

Il comune di Valdidentro, facente parte della provincia di Sondrio, conta circa 4 mila abitanti ed è sede di un centro faunistico dove albergano cervi e caprioli.

Rinomata stazione turistica estiva ed invernale, al pari di Bormio offre numerose possibilità di escursioni turistiche: dagli itinerari naturalistici alle cure termali con ovviamente la possibilità di praticare sci alpino per molti mesi all’anno.

Numerosi i passaggi rupestri suggestivi e pittoreschi come le chiese disseminate nelle valli e nel circondario.

Tra queste la chiesa di San Gallo conserva la leggenda di essere stato un punto fondamentale dell’inquisizione ai tempi delle streghe e delle eresie.

Particolarmente suggestivo il lago delle dighe di Cancano, nella foto, un bacino artificiale situato nel comune di Valdidentro non lontano dal comune di Bormio.

L’offerta gastronomica, particolarmente apprezzata dai turisti, consente di gustare i piatti tipici della zona alpina, dalla polenta, ai prodotti del sottobosco ai distillati di vinacce e derivati dall’utilizzo di piante officinali.