Weekend a Arcore.

Scegli Arcore per un weekend

Informazioni turistiche per un week end a Arcore in Italia.

di

A pochi chilometri da Milano, nel cuore della Brianza, il piccolo paese di Arcore si presenta come luogo ideale in cui trascorrere un week end all’insegna del relax, lontano dal caos e dai ritmi frenetici della grande città.

Arcore è sempre stato considerato, storicamente, una piacevole destinazione in cui potersi ritirare per vivere qualche giorno di quiete. Lo testimoniano le tante belle ville  che punteggiano le colline di Arcore, sorte a partire dal XVI secolo.

Su tutte spicca  la Villa Borromeo d’Adda, una cui parte attualmente ospita la sede del Municipio. La villa è costituita da un complesso di strutture,  risalenti alla seconda metà del XVIII secolo, circondate da uno splendido parco. Nelle Scuderie della Villa Borromeo d’Adda sono stati dislocati alcuni corsi dell’Accademia di Brera di Milano.

Di particolare interesse storico ed architettonico è anche l'ex Villa Giulini-Casati-Stampa, nota con il nome di Villa San Martino, attualmente dimora del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.

La villa, che presenta la tipica forma a ferro di cavallo, nacque come monastero benedettino e, nel corso dei secoli ha subito diverse ristrutturazioni, le più imponenti delle quali le hanno conferito l’attuale impronta neoclassica.

La presenza a Villa San Martino del premier Berlusconi è divenuta, negli ultimi anni, motivo di visita e sono sempre più i curiosi che organizzano week end ad Arcore con l’obiettivo di visitare la zona di residenza del Presidente del Consiglio.

Per trascorrere un fine settimana ad Arcore è possibile prenotare una stanza in uno dei piccoli hotel e bed and breakfast dislocati, soprattutto, nel centro del paese.

Numerosi sono, infine, i ristoranti che offrono menù a base dei principali piatti della tradizione culinaria brianzola.