Cosa visitare a Bergamo.

di

Bergamo è un comune della regione Lombardia.

Capoluogo di provincia lombardo con oltre centomila abitanti, Bergamo è caratterizzata dalla sua conformazione urbanistica che di fatto divide in due la città.

Bergamo Alta corrisponde al centro storico mentre la parte denominata Bergamo bassa è il centro moderno della città.

Si estende nella parte settentrionale della pianura padana ed il suo territorio si sviluppa tra i fiumi Adda e Oglio. A Nord è delimitata dall’arco alpino.

Oltre al patrimonio storico custodito nella città alta di chiare origini romane, la provincia può vantare un’offerta turistica variegata grazie alla vicinanza con le Alpi, e le grandi distese boschive.

Particolarmente evidente il segno delle dominazioni barbariche sulla città successive al governo romano.

I siti di maggiore interesse artistico sono concentrati a Bergamo alta. Qui troviamo la Piazza Vecchia con la torre civica e l’università ubicata in una antica residenza. Poco distante il duomo di Bergamo con pregiate tele.

La Basilica di S. Maria Maggiore sempre a Bergamo Alta è considerato il monumento di maggior valore insieme alle mura medioevali.

Da non perdere, per chi si trova a Bergamo per la partita, una sosta in uno dei per gustare i casoncelli,

Dal punto di vista gastronomico, per chi si trova a Bergamo imperdibili i Casoncelli, particolari tipi di pasta simili per ingredienti ai tortellini fatti con ripieni di carne accompagnati dall’ottimo Franciacorta, prodotto nella zona e da gustare in uno dei ristoranti della città.

In ambito sportivo, la provincia di Bergamo annovera le squadre di calcio dell'Atalanta e dell'Albinoleffe.