Weekend sul Lago di Como.

Un panorama notturno di Como

Hotel e Alberghi nella zona del Lago di Como in Italia.

di

Circondata dai monti della Valtellina e situata sulle sponde dell’omonimo lago, Como è uno dei capoluoghi di provincia della Lombardia.

Conta oggi poco più di 80 mila ed ha una spiccata vocazione industriale, oltre che turistica, quest’ultima veicolata in particolare dalla bellezza dei luoghi che caratterizzano Como.

E’ famosa nel mondo, tra l’atro, per la presenza di numerosi opifici dediti alla lavorazione della seta.

La città con il territorio circostante è di forte richiamo turistico, in quanto riesce ad integrare diversi paesaggi con la concomitante presenza dei monti, del lago e della pianura.

L’assetto urbanistico architettonico storico è quasi interamente romanico. Il clima si presenta mite per tutto l’anno, con inverni meno rigidi rispetto alle località vicine ed estati fresche.

Di rara bellezza, la funicolare che la collega al vicino paesino di Brunate posto in altura.

Il Duomo di Como

Nella città i siti di interesse storico da visitare la Cattedrale, nella foto, costruita dai Maestri Comacini, architetti noti per la loro bravura originari di Como, il palazzo del Broletto, e Piazza Verdi, con edifici appartenenti a diverse epoche storiche tra cui le mura del medioevo, il teatro neoclassico e la Casa del Fascio.

Piazza Duomo a Como

Merita una visita anche la basilica di San Fedele e Porta Torre.

Lungo il lago sono particolarmente apprezzati dai turisti gli ampi giardini pubblici, mentre fuori dal centro abitato, il territorio è costellato di ville e residenze di origine settecentesca.

 Immancabile un tributo al famosa scienziato comasco, Alessandro Volta, cui è dedicato il tempio voltiano e il museo della seta dove sono custodite le macchine utilizzate anticamente per trattare il prezioso tessuto.

Piatti forti dell’offerta gastronomica tipica sono tutte le ricette che hanno alla base pesci di acqua dolce, in particolare l’anguilla e le trote.  

La Provincia di Como:

Bellagio, BrunateCadenabbia, Cernobbio, Erba, Gravedona, Griante, Lanzo d'Intelvi, Lezzeno, MenaggioPellio, Intelvi,Plesio, Porlezza, Schignano, Tremezzo.










  • Musei Como
    I Musei della provincia di Como: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Como.
  • Ristoranti Como
    Ristoranti Como: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Como.
  • Enoteche Como
    Enoteche Como : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Como .