Weekend a Cremona.

Il Duomo di Cremona

Informazioni turistiche per un fine settimana a Cremona in Lombardia, Italia.

di

Capoluogo provinciale della Lombardia, Cremona è situata tra le sponde del Po’ e dell’Adda.

La presenza dei due fiumi, tra i più importanti d’Italia e la possente incombenza delle montagne dell’arco alpino, fanno di Cremona una città particolarmente interessante dal punto di vista turistico.

La sua millenaria storia, che vuole essere passati per Cremona sia gli Etruschi che i Romani, completano il già variegato panorama di offerte turistiche.

La struttura urbanistica del cuore antico della città è spiccatamente medioevale, ma il tratto rinascimentale è comodamente individuabile nei numerosi monumenti ed edifici affrescati dai maestri della scuola di Cremona.

La Piazza del Comune, la principale della città, è ritenuta una delle più affascinanti dell’intero stivale è fa da scenario al simbolo della città, una possente torre, denominata il Torrazzo, dalla cima del quale, dopo aver percorso circa 500 scalini, si può ammirare uno splendido panorama.

A completare l'architettura di Piazza del Comune, il Duomo, nella foto, il Battistero ed il Palazzo del Comune.

A fare da corollario i numerosi edifici sorti tra il 1200 ed il 1500 come Palazzo Stanga, Palazzo Raimondi e Palazzo di Cittanova.

Di particolare interesse il museo stradivariano dove sono custoditi preziosi violini.

Numerose le chiese presenti sul territorio, con interessanti spunti architettonici, tra queste segnaliamo la Chiesa di San Michele, la Chiesa di San Luca, la Chiesa di San Sigismondo, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di Sant'Agata e la Chiesa di San Marcellino.

Per chi accanto ai percorsi turistici inserisce anche le strade dello shopping, consigliamo di recarsi a  San Giovanni in Croce dove si trova il Cremona Factory Outlet, dove sono presenti oltre trenta aziende commerciali che offrono una vasta gamma di abbigliamento a prezzi scontati dal 35 al 70%.

In ambito gastronomico, Cremona vanta un vero e proprio primato nazionale.

 E’ infatti la città che ha dato i natali alla ricetta del cotechino, un particolare insaccato che viene accompagnato alla polenta ed a particolari minestre.

Tipico della cucina cremonese il filetto insaporito al pepe verde e come dolce il mitico torrone di Cremona.

Cremona è facilmente raggiungibile in aereo grazie ai voli degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.










  • Hotel Fiera di Cremona
    Hotel Fiera di Cremona. Gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Cremona.
  • Ristoranti Cremona
    Ristoranti Cremona: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Cremona.
  • Musei Cremona
    I Musei della provincia di Cremona: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Cremona.