Weekend a Griante.

Informazioni turistiche per un week end a Griante in Lombardia, Italia.

di

Piccolo ma bellissimo paesino del comasco, Griante dista 30 chilometri dal capoluogo ed è collocato sulle rive del Lario, di cui offre una veduta mozzafiato, corredata dalle dolomiti che si possono ammirare in lontananza.

Abitato sin dall’antichità, il nome Griante potrebbe significare terra del Sole in lingua celtica, elemento che fa pensare al passaggio per la zona dei popoli del Nord Europa che vi si insediarono prima dei romani.

Successivamente Griante dovette assistere alle numerose scorribande di popolazioni barbare, fino a quando in epoca più recente non fu meta di importanti personaggi della letteratura, della musica e della nobiltà straniera.

negli ultimi anni, Griante può vantare la presenza di diplomatici e personalità politiche di altissimo livello che l’hanno scelta per la bellezza dei luoghi e la mitezza del clima nei periodi estivi.

Inoltre, l’area di Griante è nota per essere particolarmente adatta alla coltivazione delle azalee che nel periodo primaverile donano un colore a tutta la riviera.

Tra le frazioni che la compongono la più suggestiva è certamente Cadenabbia, con un patrimonio inestimabile di ville antiche e residenze principesche.