Weekend a Limone sul Garda.

Limone sul Garda

Informazioni turistiche per un week end a Limone sul Garda in Lombardia, Italia.

di

Comune della provincia di Brescia, Limone sul Garda conta oggi poco più di mille abitanti, ma è famosissima in tutto il mondo per essere tra le zone più a Nord dove spontaneamente crescono agrumi di ogni tipo.

Contrariamente a quanto si possa credere, però, il nome Limone, non deriva dalla particolare predisposizione per la coltura dell’agrume, ma quanto per il significato di terra di confine, limes, limite, tra la Lombardia ed il Trentino, almeno secondo gli antichi confini.

La storia di Limone sul Garda, però, è stata particolarmente travagliata.

Solo pochi anni prima del 1940 Limone esce dall’isolamento cui era relegata, grazie alla costruzione della strada Gardesana, che ha collegato il piccolo centro agli altri comuni, mentre era prima raggiungibile solo via mare.

Da allora, il turismo ha fatto di Limone uno dei centri più frequentati della riviera del Garda, grazie anche al clima particolarmente mite, mitigato dalle evaporazioni del lago e dalla copertura assicurata dai monti circostanti.

Tali circostanze hanno voluto che gli agrumi abbiano attecchito lungo le pendici, donando un invidiabile corredo pittorico alla zona.

Tra i siti da visitare si segnalano la Chiesa di San Rocco e la chiesa di San Benedetto, di forma barocca, nella quale è custodito un patrimonio scultoreo di tutto rispetto.









    Siti Ufficiali