Weekend a Livigno.

Informazioni turistiche per un week end a Livigno in Lombardia, Italia.

di

Livigno è un comune della regione Lombardia, situato in provincia di Sondrio ed abitato da circa 5000 anime.

L’attività principale è quella Week End, favorita dal fatto che Livigno gode della caratteristica di essere zona posta fuori dai confini doganali e pertanto non soggetta a particolari tipi di tassazioni sull’acquisto dei prodotti.

Situata sulle Alpi, è particolarmente frequentata nel periodo invernale dagli amanti dello sci alpino.

Il paesaggio di Livigno, con l’annessa valle, per molti mesi all’anno rimane imbiancato dalla neve, che dona particolare fascino e suggestività alla zona.

Livigno, inoltre, si trova situata sullo spartiacque del fiume Inn, affluente del Danubio e non si esclude che in antichità, proprio lungo i corsi d’acqua risalirono popolazioni asiatiche che abitarono a Livigno.

Interminabili boschi sono costellati di baite che nei periodi invernali offrono rifugio agli escursionisti e sono divenute nel corso degli anni ristoranti e locande di ottimo livello.

 Numerose le chiese dislocate in numerose zone che compongono il territorio comunale di Livigno: la chiesa della Natività di Santa Maria Vergine, la chiesa di San Rocco sono tra le più graziose.

Già dal 1914 Livigno comincia a sviluppare la sua rete ricettiva per poi estendere l’offerta Week End ai numerosi impianti di risalita ed alla creazione di piste da sci.

E’ tra l’altro divenuta nel corso degli anni una delle tappa obbligate della coppa del mondo di sci.