Weekend a Menaggio.

il Lago di Como

Informazioni turistiche per un week end a Menaggio in Lombardia, Italia.

di

Menaggio è un piccolo comune della provincia di Como che si affaccia direttamente sull’omonimo lago lungo la sponda occidentale.

Menaggio ha origini antichissime, se è vero che i primi insediamenti registrati furono di alcuni gruppi celtici provenienti dal nord delle Alpi.

Successivamente furono i Galli ad abitare l’attuale Menaggio prima di essere sottomessi dai Romani. Il periodo romano è quello del quale esistono il maggior numero di testimonianze. Ai Romani seguirono, poi, i Goti, i Bizantini e i Longobardi.

La storia di Menaggio è strettamente legata alla storia dei conflitti tra Como e Milano e a tutte le vicissitudini che hanno coinvolto il attori diversi per il dominio sul Lario. Oggi Menaggio appare come una piccola cittadina a forte vocazione turistica. Suggestiva è la passeggiata nel borgo dei pescatori di Nobiallo, che si sviluppa intorno al campanile pendente romanico della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Nicola.

Croce è il borgo più alto di Menaggio, il più panoramico, da cui si può raggiungere l’esclusivo golf club con vista sul Lago di Como. Nella località di Loveno, un tempo luogo di soggiorno di artisti e letterati, spicca la Villa Mylius Vigoni, oggi utilizzata quale splendida location per eventi culturali.

Una passeggiata per il centro storico di Menaggio consente di scoprire testimonianze storiche di epoche differenti.

Le più evidenti e numerose sono quelle che rimandano al periodo della dominazione dei Romani. Tra i monumenti da visitare, quel che resta del Castello medioevale, la Chiesa di Santa Marta, la parrocchiale di Santo Stefano e la Chiesa di San Carlo.









Articoli Correlati