Weekend a Nerviano.

Informazioni turistiche per un week end a Nerviano in Lombardia, Italia.

di

Medio centro della provincia di Milano, Nerviano dista una ventina di chilometri dal capoluogo e conta oggi circa 16 mila abitanti.

Ricca e travagliata la sua storia, oggi è per lo più indicato come comune ad alta vocazione industriale, grazie alla presenza sul territorio di numerosi stabilimenti tessili. La storia di Nerviano, accreditata come colonia romana, è testimoniata dai numerosi ritrovamenti archeologici.

Sicure le fortificazioni che cinsero il territorio comunale in età medioevale, se queste non sono state protette dall’avanzare del tempo, facendo perdere ogni traccia. In epoca più recente fu prima possedimento dei Visconti, poi degli Sforza ed infine divenne feudo della famiglia Fossati.

Numerosi manieri e antiche cascine appartenenti alla nobiltà, concorrono a dare un tono principesco alla zona, oltre alla presenza di molti monumenti religiosi.

Si segnalano, infatti, la chiesa di Santo Stefano e della Colorina, la chiesa di Maria Madre della Chiesa, senza dimenticare gli edifici religiosi di Sant'Ilario, Garbatola, Cantone, Villanova.

    Siti Ufficiali