Weekend nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Parco nazionale dello Stelvio

Informazioni turistiche per un week end nella zona del Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia, Italia.

di

Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende in tre aree territoriali del nord Italia, la Lombardia, il Trentino Alto Adige ed il settore Lato Atesino.

L’area lombarda è la più estesa all’interno del Parco e comprende parte delle province di Brescia e Sondrio e confina con il parco dell’Adamello e dell’Engadina.

Una delle caratteristiche del Parco dello Stelvio è quella di essere disseminata di tipiche abitazione e rifugi, allocati in caratteristiche baite in legno, in piena armonia con la natura circostante.

Il settore lombardo è raggiungibile attraverso la Valtellina e la Val Camonica. Le mete sciistiche di Bormio e Livigno si trovano proprio nel parco.

Il parco dello Stelvio, per quanto riguarda il settore della Lombardia presenta una varietà infinità di flora e fauna grazie alla sua conformazione altimetrica che passa dal punto più basso intorno ai mille metri egli oltre 3500 metri sulle cime più alte.

Numerose le colonie di camosci ed ermellini che vivono nel parco.

Dal punto di vista climatico gli inverni sono rigidi e poco piovosi, le estati miti ma corrispondono al periodo in cui si verificano le maggiori precipitazioni.

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di numerosi insediamenti, ma i comuni che fanno parte del parco dello Stelvio in Lombardia sono tutti di piccole dimensioni.

Tra questi, per la loro notorietà, si segnalano Bormio e Livigno.

    Siti Ufficiali