Weekend a Pavia.

Pavia

Informazioni turistiche per un week end a Pavia in Lombardia, Italia.

di

Pavia è un capoluogo di provincia della regione Lombardia.

Ricca di storia, la città di Pavia ebbe origine nel periodo preromano, poi chiamata Ticinum dai Romani per acquistare l’odierno nome all’inizio dell’ottavo secolo sotto il dominio Longobardo.

Intorno al 1300 fu fondata l’università, una delle più antiche d’Italia.

 Il Duomo di Pavia è uno dei migliori esempi del Rinascimento italiano in Lombardia. Per la sua realizzazione hanno partecipato architetti importanti, tra questi ricordiamo il  Bramante.

Poco distante sorge il Broletto, costruzione di forgia medioevale e la chiesa di San Michele basilica longobarda ricostruita in forma romanica.

La sede dell’università è un classico esempio di costruzione neoclassica che ha inglobato la costruzione del vecchio ospedale.

Di grande rilevanza, il castello Visconteo che ospita i musei civici e risorgimentali. Suggestivo il ponte coperto di Pavia, distrutto durante la guerra ma ricostruito fedelmente sulla forma originaria del 300.

Certosa di Pavia

Alle porte della città , in località detta "Torre del Mangano" a 5 km circa dalla città, si erge maestosa la famosa Certosa di Pavia (nella foto), un monastero eretto, a partire dal 1396, per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia ultimato nel 1452 completato con la chiesa nel 1473  e definitivamente consegnato ai posteri con la sistemazione della facciata.

 Ancora oggi, nonostante la sua vicinanza a Milano, Pavia ha sviluppato poco l’industria, mentre rimane una città prettamente Week End.

Posta sulle rive del Ticino, è capoluogo di provincia della Lombardia e conta circa 71 mila abitanti. Poco distante da Pavia è possibile ammirare e visitare la certosa, un complesso di edifici, chiese e giardini.

Molto ricca l'offerta di alberghi e hotel sia nel centro di Pavia che in tutta la zona.

L’offerta enogastronomica è degnamente rappresentata dalla zuppa pavese, abbinata ai vini denominati dell’Oltrepò Pavese, tra cui il Barbera ed il Buttafuoco.

Pavia è facilmente raggiungibile in aereo grazie ai voli degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.

  • Musei Pavia
    I Musei della provincia di Pavia: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Pavia.
  • Ristoranti Pavia..
    Ristoranti Pavia: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Pavia.
  • Enoteche Pavia
    Enoteche Pavia : Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Pavia .