Weekend a Rho.

Scegli Rho per un weekend

Informazioni turistiche per un week end a Rho in Lombardia, Italia.

di

Rho, comune che conta circa 55 mila abitanti ed è collocato a 15 chilometri a Nord di Milano, è un importantissimo centro industriale lombardo, uno degli angoli del triangolo petrolchimico milanese completato da Milano e Gallarate.

La presenza delle raffinerie e di numerose altre industrie pesanti ne ha pesantemente influenzato lo sviluppo nella seconda metà del secolo scorso.

Dopo un'opportuna bonifica, proprio in quest'area, nella zona dei comuni di Rho e di Pero è sorta la nuova sede della Fiera di Milano.

La trasformazione di 260.000 mq di quell' area nell' attuale quartiere fieristico ha portato alla città più verde, nuovi servizi e opportunità, meno traffico, migliore qualità della vita.

Un sistema composto di verde, alberghi, galleria di negozi, boutique e attività commerciali, strutture per la ristorazione e il tempo libero, parcheggi, l’offerta di servizi innovativi sono alla base del progetto della nuova Fiera firmata dall'architetto Massimiliano Fuksas

Le origini della cittadina fanno riferimento a antenati originari di Rodi, ma sul suo territorio sono stati rinvenuti resti di una necropoli romana.

Nel 1500 Rho fu completamente distrutta e la sua stirpe fu decimata dall’incursione dei Milanesi, furono poi le stirpi longobarde a farla rinascere.

Tra i siti da visitare segnaliamo il Santuario della Madonna dei Miracoli con numerosi dipinti di pregevole fattura di artisti della scuola fiamminga.









Articoli Correlati