Weekend a Varese.

Il Municipio di Varese

Informazioni turistiche per un week end a Varese in Lombardia, Italia.

di

Varese è un comune della regione Lombardia.

E’ la città giardino italiana per eccellenza per la grande varietà di prati e aree a verde che la contraddistinguono, la cui cura è favorita dalla presenza di numerosissime sorgenti, tanto che all’appellativo città giardino si accompagna quello di città dei cento laghi.

Varese è capoluogo di provincia lombardo e conta circa 100 mila abitanti. E’ sovrastata dal Sacro Monte e sulle alture circostanti del Campo dei Fiori è stato istituito l’osservatorio astronomico.

La provincia di Varese possiede un notevole patrimonio artistico e culturale.

Varese: Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro a Leggiuno

Definita “una delle perle più belle del territorio” è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro a Leggiuno che, arroccato su una parete di roccia a picco sul lago Maggiore, è una meta di grande fascino e suggestione. L’Eremo è un complesso monastico frutto della fusione di tre edifici distinti, distribuiti lungo il costone roccioso, risalenti ai secoli XIII-XIV.

 Numerose le testimonianze artistiche che coprono un periodo che va dal XIV al XIX secolo presenti sia dentro che e fuori le mura della chiesa; di grande ricchezza e qualità sono quelli trecenteschi nella chiesa e nella Sala Capitolare.

L’impianto urbanistico della città di Varese risente molto dell’epoca di massimo splendore, il ‘700.

Numerose le ville principesche che si offrono alla vita nel varesotto.

Il palazzo estense, costruito da Francesco III d’Este nel 1700 è uno dei più belli d’Italia ed è arricchito da un lussureggiante giardino particolarmente curato.

La città, inoltre, gode della bellissima zona che si apre sulle sponde del lago omonimo, circondato da un anello ciclabile lungo 28 km che consente di fare sport e di ammirare la città da un'angolazione molto particolare.

Lo specchio d'acqua, il "piccolo mare" dei varesini, è l'ideale per una passeggiate in bicicletta, a piedi, o per dedicarsi alla pesca e al canottaggio.

La cucina Varesina, sebbene la specialità non sia propria del comune capoluogo, si propone con la sua fondamentale caratteristica dell’amaretto di Saronno, famosa biscotto del luogo.

Particolarmente sviluppato il turismo legato agli itinerari naturalisti delle Prealpi, l’attività industriale ha subito negli ultimi anni notevoli contraccolpi.

Noti i nomi del calzaturificio di Varese e delle cartiere, attività che non sono più presenti a Varese.

  • Ristoranti Varese
    Ristoranti Varese: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Varese.
  • Musei Varese
    I Musei della provincia di Varese: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Varese.