Home » Attualità » Luci d’Artista illumina il Natale a Salerno.
luci d'artista salerno edizione 2015

Luci d’Artista illumina il Natale a Salerno.

Tra novembre e gennaio la città di Salerno attira turisti con le sue scenografie luminose. E quest'anno una grande ruota panoramica promette visioni mozzafiato.

Salerno accende le luci sul Natale in Campania e lo fa, come accade ormai dal 2006, in grande stile.

Luci d’Artista è ormai un must nel periodo che precede e segue il Natale in Campania, un’attrazione che richiama centinaia di migliaia di visitatori da tutta Italia, pronti a trascorrere serate alternative in una città che fino al 21 gennaio 2018 è davvero incantata.

Luci d’artista è, ormai da anni, molto più di una semplice cornice luminosa natalizia.



E’ una grande esposizione di opere d’arte luminose, quella  inaugurata sabato 11 novembre 2017 alle ore 17, che abbracciano letteralmente piazze, palazzi, vicoli e giardini del centro storico salernitano, conferendo alla città una suggestione unica.

La Storia

L’evento di punta del Natale a Salerno e in Campania prese le mosse nel 2006, sulla scia di quanto accadeva nella città di Torino ormai dal 1998.

Non già una città che si illumina per prepararsi al periodo festivo invernale per eccellenza ma una vera e propria scenografia luminosa, con percorsi a tema in grado di tenere davvero cittadini e turisti con il naso all’insù.

Il gemellaggio con Torino

Negli anni, tra Salerno e Torino è nato un gemellaggio nel segno di Luci d’Artista, con le due città che si sono scambiate esperienze e coreografie.

La città di Salerno a partire dal 2009 ha allestito il suo percorso di luci riproponendo alcune delle scene che erano state montate a Torino nell’anno precedente, altrettanto ha fatto il capoluogo piemontese, prendendo in prestito alcune delle più belle opere luminose che nella stagione precedente avevano decorato il centro storico salernitano.


Come ogni anno, le luminarie allestite nel cuore di Salerno seguono un filo conduttore legato ad un tema.

Luci d’Artista, il programma 2017

Per il 2017/2018 sono stati scelti 4 temi “Mito, Sogno, Tempo, Natale” a cui si sono ispirati i tanti artisti a cui sono state commissionate le opere artistiche, le più caratterizzanti delle quali sono installate nella Villa Comunale.

Tra le installazioni che terranno i visitatori con il naso all’insù, ecco pinguini e palme luminose che rendono luccicante la spiaggia di Santa Teresa mentre lungo il Corso Vittorio Emanuele ecco le luci degli Spazi Infiniti. In Piazza Flavio Gioia è stato ricostruito un ambiente marino e mitologico, dove spiccano sirenette, tritoni, delfini, piante acquatiche per un tripudio incantevole di luci che confluisce nel Nettuno illuminato che domina la piazza storicamente dedicata al mercato del pesce. .

La Ruota Panoramica

La grande novità dell’edizione 2017/2018 di Luci d’Artista è la grande Ruota Panoramica che è stata installata nel sotto piazza di Piazza della Concordia: una ruota di 60 metri d’altezza, la più alta d’Europa, che consentirà di osservare Salerno e le sue luci da un punto d’osservazione incredibilmente affascinante.





Diventa fan del nostro magazine