Week End Lussemburgo.

Lussemburgo

Lussemburgo: Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana.

di

Il Lussemburgo è uno degli stati più piccoli d’Europa ma uno dei più efficienti dal punto di vista dei servizi e della qualità della vita.

La sua capitale, Città del Lussemburgo, è una delle più importanti sedi della finanza mondiale e spesso al centro di importanti summit tra capi di stato.

La città sorge su un promontorio, il Bock, che si affaccia sulle valli del P'russe e dell'Alzette e fu fondata prima dell’anno mille e si sviluppò intorno ad una fortezza, oggi completamente sparita, che dominava l’intera regione circostante.

Tra i ruderi dell’antico maniero, oggi sono rimaste intatte le cosiddette casematte, ambienti e passaggi scavati nella pietra che rappresentavano delle vie di salvezza in caso di attacchi nemici che si estendevano per oltre 23 kilometri ed in alcuni casi raggiungevano profondità superiori ai 40 metri.

Il percorso che conduce dal Bock al centro della città, la Chemin de la Corniche, è stata definita la passeggiata più bella d’Europa.

I punti più incantevoli della Città del Lussemburgo sono Place d'Armes e Place Guillaume.

Tra le regioni più visitate del Lussemburgo c’è quella delle Ardenne, caratterizzata dalla presenza di bei castelli, fitta vegetazione ed ambientazioni a tratti surreali.

La Valle della Mosella è la zona del paese famosa per i suoi vini pregiati.

 









Articoli Correlati