Una Vacanza alle isole Maldive.

Guida Turistica Maldive

Fauna e flora marina delle Maldive, una ricchezza da salvaguardare.

di

Il turismo e la pesca sono le due principali fonti di ricchezza dell’arcipelago delle Maldive.

La natura, con la barriera corallina che ha contribuito da un lato a disegnare isole da incanto e dall’altro alla proliferazione di specie ittiche belle da vedere e buone da mangiare,  da queste parti è davvero incontaminata. Anche se a rischio. Ed è per questo motivo, vale a dire per preservare gli atolli e la fauna marina dai rischi legati ad una presenza massiccia di turisti in ogni periodo dell’anno, che la salvaguardia dell’ambiente alle Maldive è un concetto radicato in tutti i residenti.

Sia i pescatori che gli operatori turistici rispettano scrupolosamente le direttive emanate dal governo locale avendo compreso l’importanza  di preservare l’ecosistema.

Le aree marine protette sono 25 dislocate tra gli atolli di  Maahlosmadulu, Faadhippolhu, Malè, Ari, Felidu, Mulaku e Nilandhe.

 Forse non tutti sanno che, in queste aree, è severamente proibita la pesca e la raccolta di corallo nero, conchiglie di tritone, tridacna gigante, femmine di astice e aragosta, tartarughe, pesce napoleone, delfini, squali e balene.

Oltre le 25 aree marine protette, esistono altri siti marini di immersione che sono stati dichiarati “protetti” dal Ministero della Pianificazione, delle Risorse Umane e dell’Ambiente e vengono gestite e tutelate direttamente dal Ministero del Turismo.

Qui sono rigorosamente vietati l’ancoraggio,  la pesca, eccezion fatta per la pesca tradizionale con esca, e tutte quelle attività che possono andare a compromettere l’ambiente circostante.

Tra le offerte vacanze da prenotare comodamente on line spiccano quelle dei villaggi Valtur di Mahureva e Kihaad.

Infine, un’annotazione di carattere informativo: è bene sapere, per chiunque si rechi alle Maldive, che dal 1996 è vietata l’esportazione di coralli, ostriche, tartarughe ed altre specie ittiche. Un suggerimento, dunque: per evitare spiacevoli inconvenienti, i souvenir non raccoglieteli in spiaggia ma acquistateli negli appositi bazar!

  • Voli Maldive
    Cerca on line il tuo volo per le Maldive: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna.
  • Le Maldive, sono molto amate dai turisti italiani per viaggi di nozze e di natale e capodanno. Tra i villaggi turistici da menzionare i villaggi Valtur di Mahureva e di  Kihaad.








Articoli Correlati