Week End Malta.

Malta

Isola di Malta: Informazioni turistiche per un un viaggio o un fine settimana nelle principali città maltesi.

di

La Repubblica di Malta, con i suoi 316 chilometri quadrati di superficie ed i poco meno di 400.000 abitanti, è una delle nazioni più piccole d’Europa.

Con la sua posizione al centro del Mediterraneo, Malta,non è solo un posto di mare.
E nemmeno soltanto siti storici.

E' tutto un mix di suggestioni, rese più forti dal clima, dalla gente, dalla lingua, dalla conformazione particolare di questa bassa "tavola" di roccia che, insieme alle più piccole Gozo e Comino, nonché altre isole minori, forma un variegato arcipelago.

Malta gode di una lunghissima "mezza stagione", che va da ottobre fino a giugno.
E siccome non è né troppo piccola né troppo grande, tutto è a portata di mano: dalle camminate alla vela, dal diving alla mountain bike, dall'arrampicata in falesia agli sport più tradizionalmente British, come golf, equitazione, tennis.

La sua zona nel cuore del Mediterraneo non deve trarre in inganno: Malta, nonostante la distanza fisica dal cuore del continente, può vantare una notevole ricchezza dovuta sia all’industria del turismo, molto sviluppata, che alle capacità dei suoi abitanti.

Terra ricca di storia, crocevia fondamentale nel periodo delle Crociate, culla dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, nel corso degli ultimi anni ha saputo promuovere le sue bellezze divenendo una ricercata meta del turismo internazionale, che qui trova una sintesi delle caratteristiche tipiche dei paesi del Mediterraneo che sono, però, lontane dalle mete classiche del turismo di massa.

La Valletta a Malta

Capitale di Malta è La Valletta, (nella Foto) città fondamentale nella lotta contro i turchi che premevano per mettere a ferro e fuoco le coste europee.

 Circondata da mura cinquecentesche, il centro de La Valletta può essere serenamente visitato a piedi in poche ore, senza, per giunta, patire il gran caldo grazie ad un particolare sistema di vicoli che riesce a convogliare verso il centro tutta la brezza marina.

L'Auberge de Castille è la bella residenza del primo ministro così come da non perdere sono il porto, i numerosi giardini che ornano il centro e la cattedrale di San Giovanni.

Altra città degna di attenzione di Malta è Mdina, le cui origini risalgono a 3000 anni fa e che è caratterizzata dalla presenza di begli edifici barocchi e normanni.

Una delle città più antiche di Malta è Hagar Qim le cui origini sono testimoniate dalla presenza di reperti risalenti all’età del rame.

A poca distanza dalla costa maltese si trova l’isolotto di Gozo, altra importante meta turistica del Paese.

Con 200 km di coste frastagliate, la vela nell'arcipelago maltese è attraente anche per diportisti tranquilli con velleità poco più che balneari, e non unicamente per i più scatenati skipper.

Diversi sono gli scali portuali di riferimento. Il più grande è la marina di Msida, all'interno del ben protetto porto di Marsamxett (Valletta): offre 15 linee di pontili per un totale di 700 posti barca.