Su Netflix “Mamma Mia!” lo straordinario film con le fantastiche canzoni degli ABBA, una storia con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Amanda Seyfried e un cast stellare.
Restiamo calmi! Il titolo di questo divertente film su Netflix non vuole allarmare nessuno, ma solo riprendere uno dei più grandi successi del gruppo svedese ABBA.
La pellicola, infatti, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical, Mamma Mia!, basato sulle musiche della famosa band, che ha incantato milioni di spettatori nei teatri di tutto il mondo. Il musical, debutto del 1999, è stato un vero e proprio fenomeno globale, e l’idea di trasformarlo in un film ha subito suscitato grande entusiasmo.
Diretto dalla regista Phyllida Lloyd, alla sua prima esperienza cinematografica dopo una lunga carriera teatrale, questo film visibile su Netflix ha nel cast il suo punto di forza: se non volete perdervi Meryl Streep e Pierce Brosnan cantare a squarciagola e ballare insieme ad Amanda Seyfried, Julie Walters, Christine Baranski, Colin Firth e Stellan Skarsgård, dovrete per forza guardarlo.
Il film riesce a catturare lo spirito spensierato del musical, offrendo momenti di pura gioia e nostalgia per tutti gli amanti degli ABBA.
Tra una “Dancing Queen” e un “Super Trouper”, c’è anche una bella storia da seguire.
La ventenne Sophie, interpretata da una luminosa Amanda Seyfried, ha deciso di sposarsi con il suo fidanzato Sky, nonostante sua madre Donna, una Meryl Streep sempre impeccabile, ritenga che sia troppo giovane per una decisione del genere. Entrambe vivono sulla pittoresca isola di Kalokairi in Grecia, dove gestiscono un piccolo e caratteristico hotel chiamato Villa Donna.
Intanto fervono i preparativi, resi divertenti e indimenticabili dalle amiche di Sophie, Ali e Lisa, e da quelle di Donna, l’ironica scrittrice single Rosie (Julie Walters) e la ricca cougar Tanya (Christine Baranski). Le dinamiche tra questi personaggi aggiungono una dose di umorismo e complicità femminile che arricchisce ulteriormente la narrazione.
Il fulcro emotivo del film risiede nella ricerca di Sophie del padre che non ha mai conosciuto.
Quando ritrova un vecchio diario della madre, scopre che Donna ha avuto tre importanti relazioni amorose nell’estate precedente alla sua nascita. Convinta che uno di questi uomini possa essere suo padre, Sophie li invita tutti al matrimonio senza informare sua madre. È qui che la trama prende una svolta comica e toccante, poiché Donna si ritrova a confrontarsi con il suo passato sentimentale mentre cerca di gestire le complicazioni di un matrimonio imminente e di un hotel pieno di ricordi.
Phyllida Lloyd riesce a trasporre sul grande schermo l’energia e la vitalità del musical, anche se non mancano critiche sulla resa delle performance vocali di alcuni attori. Tuttavia, è proprio questa combinazione di talenti diversi che rende il film così affascinante: non è tanto la perfezione delle esibizioni, quanto l’entusiasmo e la passione che traspaiono da ogni scena.
E voi, avete già visto “Mamma Mia!” su Netflix? Quale canzone degli ABBA vi è rimasta nel cuore dopo aver visto il film?
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Netflix, leggi anche: