Tra piatti gustosi e saporiti prodotti tipici, scopri dove mangiare in un ristorante in Abruzzo.
Dall’entroterra all’Adriatico, ecco l’Abruzzo un’altra regione italiana che può vantare una cucina variegata basata su prodotti ittici e della montagna allo stesso tempo.
Sono numerosi i piatti dai sapori forti, robusti e molto speziati, dove campeggia lo zafferano, che hanno fatto la storia della cucina abruzzese: dalla bruschetta alla salsiccia di fegato al cazzimperio abruzzese come antipasto, ai maccheroni alla chitarra conditi con un saporito ragù di maiale e coniglio alle tagliatelle al sugo di lumache per i primi piatti, dagli arrosticini di pecora all’agnello cacio e uova, cotto al forno e ricoperto da una particolare salsa a base di un saporitissimo formaggio pecorino.
E per quanto riguarda i prodotti caseari, i formaggi abruzzesi non hanno da invidiare nulla a nessuno.
Allora in quali ristoranti abruzzesi si possono assaggiare queste prelibatezze?
Tra Pescara, Chieti e L’Aquila, l’Abruzzo è nota nel mondo per una delle sue tipicità gastronomiche, gli arrosticini, derivanti dalla tradizione pastorizia del Gran Sasso, spiedini di castrato o di pecora adulta cotti alla brace.
Sono diversi i ristoranti che li propongono come l’osteria da Modestino Villa Cupoli di Farinandola a Pescara, la Trattoria da Umberto di San Giovanni Tetatino in provincia di Chieti.
In una delle più note località sciistiche del centro Italia, Avezzano, si consiglia una sosta ristoratrice all’osteria Vino di Sup. Qui formaggi e salumi e la Padellaccia di fegatini sono accompagnati dall’ottimo Montepulciano d’Abruzzo.
A L’Aquila, al ristorante Elodia, da non perdere la mortadella di Campotosto come antipasto.
Spostandosi sulla costa lo scenario culinario cambia lasciando il passo alle specialità marinare.
A Pescara si consiglia il ristorante Acquapazza, dove mangiare calamaretti, tagliatelle agli scampi e varietà ittiche all’acquapazza per un menù da gran gourmet.
Alla Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi, situato sul lungomare Trento, si possono ordinare diverse portate di mare. Tra cui il guazzetto, cucinato utilizzando pesci di provenienza locale.
Due squisitezze da non tralasciare anche a Vasto, ovviamente una di queste è il brodetto alla vastese, ma anche la soppressata di polpo dell’Hosteria del Pavone merita ampia considerazione.
Stai programmando un weekend o una vacanza in Abruzzo? Leggi nche
- I formaggi tipici dell’Abruzzo.
- I piatti tipici dell’Abruzzo, ecco cosa mangiare nei ristoranti abruzzesi.
- Le Sagre in Abruzzo tra eventi gastronomici e feste dei prodotti tipici.
- Agriturismi in Abruzzo, dove andare e cosa mangiare.
- Le strade del vino in Abruzzo: viaggio tra cantine e vigneti.
- Dove mangiare i migliori Arrosticini di pecora abruzzesi