Un Weekend a Ascoli Piceno

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Ascoli Piceno nelle Marche, Italia.
Ascoli Piceno è un comune della regione Marche.
La città fu fondata nel VII secolo a.C., secondo la tradizione, dai Piceni, che giunsero fin qui guidati da un picchio, uccello sacro a Marte.
Edificata su uno sperone di roccia, Ascoli Piceno conserva importanti tracce urbanistiche sia della dominazione romana che del periodo medioevale e rinascimentale.
Cuore pulsante della città è la Piazza del Popolo, nella foto, luogo di ritrovo dei giovani ascolani, sulla quale si affaccia il bel Palazzo dei Capitani del Popolo e la meravigliosa chiesa gotica di San Francesco, con la vicina Loggia dei Mercanti.
Altra bella e monumentale piazza di Ascoli è Piazza Arringo, dove è ubicata la Cattedrale di Sant’Emidio con il polittico del Crivelli, il Palazzo Comunale con la sua facciata barocca, e il Palazzo Vescovile.
Da vedere la Chiesa romanica dedicata ai Santi Vincenzo e Anastasio che presenta una pittoresca facciata a riquadri e abside del VI secolo e la Chiesa gotica di San Pietro Martire, la Torre Ercolani dell’Undicesimo secolo e il coevo Palazzetto Longobardo.
Questa deliziosa cittadina offre ai turisti ed ai viaggiatori una cucina tipica da gustare nei ristoranti della zona.
-
Ristoranti Ascoli Piceno
Ristoranti Ascoli Piceno: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Ascoli Piceno. -
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti. -
Enoteche Ascoli Piceno
Enoteche Ascoli Piceno: Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Ascoli Piceno.