Un week end a  Ascoli Piceno

Ascoli Piceno

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Ascoli Piceno nelle Marche, Italia.

di

Ascoli Piceno è un comune della regione Marche.

La città fu fondata nel VII secolo a.C., secondo la tradizione, dai Piceni, che giunsero fin qui guidati da un picchio, uccello sacro a Marte.

Edificata su uno sperone di roccia, Ascoli Piceno conserva importanti tracce urbanistiche sia della dominazione romana che del periodo medioevale e rinascimentale.

Cuore pulsante della città è la Piazza del Popolo, nella foto, luogo di ritrovo dei giovani ascolani, sulla quale si affaccia il bel Palazzo dei Capitani del Popolo e la meravigliosa chiesa gotica di San Francesco, con la vicina Loggia dei Mercanti.

Altra bella e monumentale piazza di Ascoli è Piazza Arringo, dove è ubicata la Cattedrale di Sant’Emidio con il polittico del Crivelli, il Palazzo Comunale con la sua facciata barocca, e il Palazzo Vescovile.

Da vedere la Chiesa romanica dedicata ai Santi Vincenzo e Anastasio che presenta una pittoresca facciata a riquadri e abside del VI secolo e la Chiesa gotica di San Pietro Martire, la Torre Ercolani dell’Undicesimo secolo e il coevo Palazzetto Longobardo.

Questa deliziosa cittadina offre ai turisti ed ai viaggiatori una cucina tipica da gustare nei ristoranti della zona.

  • Musei Ascoli Piceno
    I Musei della provincia di Ascoli Piceno: tra mostre e musei, pinacoteche e gallerie d'arte ecco la guida ai luoghi dell'arte e della cultura a Ascoli .
  • Ristoranti Ascoli Piceno
    Ristoranti Ascoli Piceno: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Ascoli Piceno.
  • Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
    Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.
  • Guida Week End Ascoli Piceno
    Guida Week End Ascoli Piceno: informazioni su musei, alberghi, hotel, gastronomia, shopping, teatri, concerti nel comune di Ascoli Piceno in Italia.
  • Enoteche Ascoli Piceno
    Enoteche Ascoli Piceno: Nella nostra guida le migliori vinerie e winebar di Ascoli Piceno.