Un week end a  Corinaldo

Weekend Corinaldo

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Corinaldo nelle Marche, Italia.

di

Corinaldo è un comune della regione Marche.

Corinaldo è un caratteristico centro medioevale cinto da mura e posizionato nella panoramicissima zona delle valli del Cesano e del Nevola.

Città natale di Santa Maria Goretti, è divenuta, negli anni, meta di pellegrinaggi, con le migliaia di visitatori che hanno la possibilità di andare alla scoperta dei violetti e delle torri che caratterizzano il centro storico.

Nel Santuario dedicato a Santa Maria Goretti sono conservate le spoglie della madre e un osso della Santa. La casa natale si trova a circa un chilometri dal centro storico.

Le cinta delle Mura risalgono al XIV-XV secolo e con le sue porte, le torri e i bastioni, risultano splendidamente conservate.

Da visitare il Palazzo Comunale del Settecento, la Chiesa di San Francesco e la chiesetta del Suffragio, edificata dentro l'unico dei torrioni del Cassero Sforzesco rimasto in piedi.

Patria del Verdicchio, Corinaldo ha ricevuto la Bandiera Arancione destinata alle località che presentano elevati standard di accoglienza sulla base del Modello di Analisi Territoriale.









    Siti Ufficiali