Un week end a  Fabriano

Weekend Fabriano

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Fabriano nelle Marche, Italia.

di

Fabriano è un comune della provincia di Ancona nella regione Marche.

Le origini di Fabriano risalgono all’VIII secolo quando fu edificata sulle rovine di due municipi romani, Attidium e Tuficum.

Sede di una famosa scuola di pittura, che ebbe in Gentile da Fabriano il suo massimo esponente, oggi è famosa per la lavorazione della carta, attività svolta sin dal XIII secolo. Particolarmente attraente è la piazza del Comune, arricchita dalla presenza dalla Fontana Rotonda o Sturinalto realizzata tra il 1285 e il 1351.

Sempre in centro spiccano il Palazzo del Podestà con trifore e merli, il Palazzo Comunale, il Loggiato di San Francesco a 19 arcate e il Palazzo Vescovile con la Torre dell'Orologio. Il Duomo dedicato a San Venanzo si trova in piazza Umberto I, e conserva al suo interno opere di Allegretto di Nuzio e Orazio Gentileschi.

Da visitare la Chiesa di Santa Lucia, la Fontana del Mercato e il portico dei Vasari. Tra le numerose manifestazioni merita una segnalazione il Palio di San Giovanni dedicato al santo Patrono della città. In piazza Manin, nella cripta della Chiesa barocca dei Santi Biagio e Romualdo è sepolto quest’ultimo, fondatore dei Camaldolesi.

Il comune di Fabriano è decisamente incantevole e proprio per questo viene scelto da migliaia di turisti che affollano alberghi ed hotel soprattutto nei weekend.









    Siti Ufficiali