Un week end a  Loreto

Il Santuario della Santa Casa a Loreto

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Loreto nelle Marche, Italia.

di

Loreto è un comune della regione Marche.

Loreto è una delle città mariane tra le principali mete del turismo religioso.

Famosa per il Santuario della Santa Casa, l’abitazione in cui visse Gesù che, secondo la leggenda medioevale fu miracolosamente portata qui nel 1294, la cittadina è abbarbicata su un colle, tra le valli dei fiumi Potenza e Musone.

Il Santuario fu costruito da papa Paolo II nel 1468. La cupola e il campanile sono opera del Vanvitelli e, nel corso dei secoli, vi lavorarono grandi artisti quali Baccio Pontelli, Giuliano da Sangallo, Francesco di Giorgio Martini, il Bramante e il Sansovino.

 All'interno, sotto la cupola, si trova la Santa Casa, con splendidi rivestimenti in marmo, statue e rilievi mentre nella Sagrestia di San Giovanni sono conservati affreschi di Luca Signorelli.

In Piazza della Madonne, di fronte al Santuario, si trova il il Palazzo Apostolico, con portico e loggia del XVI sec., oggi sede della Pinacoteca Museo. Loreto, con la sua conformazione medioevale, è centro di una fiorente produzione artigianale, in particolare di strumenti musicali, articoli religiosi e pipe in radica.

  • Hotel Loreto
    Alberghi e hotel nella zona di Loreto. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Loreto in Italia.