Un week end a  Macerata

Weekend Macerata

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Macerata nelle Marche, Italia.

di

Macerata è un comune della regione Marche.

I primi insediamenti maceratesi risalgono all’epoca romana, ma fu solo nel Medioevo che la città si sviluppò in quella che l’attuale centro urbano, caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici del XVI e del XVII secolo, tra cui spicca quello che ospita l’antica Università che ha da poco festeggiato i settecento anni di vita.

Il centro della città si sviluppa intorno a Piazza della Libertà, dove si ergono il Palazzo Comunale, la Loggia dei Mercanti e la splendida Torre dell’Orologio, dalla cui vetta si può godere un panorama mozzafiato.

Da non perdere il maestoso Sferisterio, costruzione neoclassica che era destinata al gioco del pallone al bracciale, con una capienza di 7.000 spettatori e che oggi è teatro di spettacoli e manifestazioni ricreative.

 Gli amanti della buona tavola non dovranno assolutamente perdersi i vincisgrassi (lasagne), i ciaùsculu (insaccato di maiale molto morbido usato come pat' e la parmigiana di gobbi (cardi) innaffiati da un bicchiere di Verdicchio di Matelica o di vernaccia di Serrapatrona.

  • Ristoranti Macerata
    Ristoranti Macerata: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Macerata.
  • I Teatri di Macerata
    Teatro a Macerata: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.