Un week end a  San Benedetto del Tronto

Weekend San Benedetto del Tronto

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a San Benedetto del Tronto nelle Marche, Italia.

di

San Benedetto del Tronto è un comune della regione Marche. E' una città ricca di attrazioni e non solo legate al mare.

L’impianto urbanistico è moderno, con una vocazione proiettata verso il futuro ma non mancano le testimonianze di una storia antica e molto ricca.

Basti pensare alla torre dei Gualtieri, che è il simbolo della città, o alla torre Guelfa, che domina l’antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie.

La Chiesa di S. Francesco conserva al suo interno un Cristo Re bizantino del XIII secolo.

In molte opere più recenti, poi, è evidente la vivacità culturale di San Benedetto del Tronto, specie di quella cultura marinara che, da sempre, costituisce l’anima della vita cittadina.

Tra i più noti si annoverano i monumenti al pescatore e alla sua famiglia, alla "retara", al gabbiano Jonathan, tutti lavori di grandi artisti che si richiamano proprio alla civiltà del mare.

Tra gli esempi più fulgidi dell’arte contemporanea, infine, occorre ricordare “L’isola dell’arte”, vera e propria galleria all’aperto, fiore all’occhiello di Viale Secondo Moretti, il cuore di San Benedetto.

  • Hotel San Benedetto del Tronto
    Alberghi e hotel nella zona di San Benedetto del Tronto. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a San Benedetto del Tronto in Italia.