Week end a Sant'Elpidio a Mare

Idee per un fine settimana nelle Marche

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Sant'Elpidio a Mare nelle Marche, Italia.

di

In provincia di Fermo, a 9 chilometri dal mar Adriatico, Sant’Elpidio a Mare è nota per la fiorente e antica tradizione dell’attività calzaturiera cui la città ha dedicato l’interessante Museo della Calzatura.

Tra i luoghi da visitare troviamo l’Abbazia imperiale di Santa Croce al Chienti (fondata, in base a quanto sostiene la tradizione, nell’887 su un edificio religioso preesistente), la Parrocchia di Sant’Elpidio Abate (sorta nel XIII secolo, denominata Collegiata dal 1590), la Basilica Lateranense di Maria Santissima della Misericordia (iniziata nel 1575).

Ancora visibili la cinta muraria medievale e tre delle sette porte originarie. Per una passeggiata nella natura, il Parco Fluviale sul Tenna rappresenta un’oasi naturale per lo svago e per osservare i paesaggi incontaminati.

 Coloro che desiderano raggiungere il mare, potranno farlo facilmente e comodamente. In pochi minuti si raggiunge Porto Sant’Elpidio, località molto frequentata in estate per gli amanti di soggiorni in famiglia e all’insegna del relax.

E’ qui possibile dedicarsi alle attività all’aria aperta: gli amanti della bicicletta potranno usufruire della efficiente pista ciclabile, il lungomare permette piacevoli passeggiate, i dintorni naturalistici rendono possibili escursioni e itinerari nel verde.

 










Siti turistici