Un week end a  Serrapetrona

Weekend Serrapetrona

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Serrapetrona nelle Marche, Italia.

di

Serrapetrona è un comune della regione Marche.

Bellezze paesaggistiche, storia, arte, ospitalità ed ancora una cucina genuina ed un ambiente immerso nel verde in cui il silenzio e la tranquillità completano il sublime panorama.

Serrapetrona è tutto ciò, piccolo centro abbarbicato in collina che conserva la struttura tipica dei centri di età medioevale.

Tra i vari reperti artistici che si possono ammirare a Serrapetrona spiccano le croci lignee e d'argento dell'età gotica di Cecco da Camerino, gli affreschi della scuola giottesco-riminese, le pale d'altare e il pregevolissimo “polittico” di Lorenzo d Alessandro e la “crocifissione” di scuola camerinese, di Giovanni Angelo di Antonio, conservati rispettivamente nelle Chiese di S. Francesco e S. Lorenzo.

bellissime sono le antiche pergamene del 1100, le bolle e lo “statuto” dell'età feudale, conservate nell'archivio storico.

Oltre alle bellezze artistiche e naturali Serrapetrona vanta un’ottima tradizione enogastronomica che è possibile gustare in una delle tante trattorie presenti in paese, famoso per la Vernaccia di Serrapetrona Docg, vino spumante apprezzato in tutta Italia.

  • Hotel Serrapetrona
    Alberghi e hotel nella zona di Serrapetrona. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo a Serrapetrona in Italia.