Week end a Tolentino

Idee per un fine settimana nelle Marche

Guida turistica per trascorrere un fine settimana a Tolentino nelle Marche, Italia.

di Claudia Mercaldo

Nata come colonia greca, il comune di Tolentino nella regione Marche possiede alcuni importanti monumenti di rilevanza artistica.

A partire dalla Basilica di San Nicola da Tolentino (iniziata nel Duecento) con un monumentale Chiostro e una facciata impreziosita dalle sculture del portale. All’interno del complesso monumentale della basilica si può visitare il Museo delle Ceramiche, il Museo degli Ex Voto e il Museo dell’Opera.

 Il Palazzo Sangallo invece ospita l’interessante Museo internazionale della Caricatura, unico nel suo genere che promuove la Biennale dell’Umorismo nell’Arte conosciuta in tutto il mondo.

Nel Castello della Rancia è invece possibile visitare il Museo Civico Archeologico con reperti che vanno dalla preistoria al Medioevo. Tra Tolentino e la romana Urbisaglia troviamo ancora l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, una dei più antichi edifici cistercensi marchigiani.

Per gli amanti del relax e del benessere, si consiglia di dedicare un po’ di tempo del proprio weekend alle terme.

A poca distanza dal centro, il un luogo panoramico, troviamo infatti le Terme di Santa Lucia apprezzate per la qualità terapeutica delle sue acqua minerali. Non mancano inoltre strutture e impianti per trascorrere del tempo all’aria aperta.

A metà strada tra la costa e la montagna, Tolentino rappresenta una destinazione adatta per dei fine settimana rilassanti, dove trovare un clima salubre, e tendenzialmente mite, circondati da una natura rigogliosa.

 









Siti turistici