Marco Paolini
Spettacoli

Marco Paolini in teatro con “Itis Galileo”

Il genio di Galileo Galilei rivive nell’esibizione dell’attore, autore e produttore di teatro civile più famoso d’Italia: Marco Paolini porta in scena lo spettacolo “Itis Galileo” nei più importanti teatri italiani.

Dopo aver trasferito anche in televisione (su LA7) molte sue creazioni con successi di pubblico e di critica, Marco Paolini torna a teatro. “Itis Galileo” non è soltanto la storia del padre della scienza moderna, del suo essere geniale in circostanze avverse, quando le proprie idee possono rappresentare un problema per gli altri e per il loro ordine costituito, ma è un percorso all’interno del pensiero umano eseguito da Paolini in sinergia con Francesco Niccolini. Lo spettacolo è dedicato alla figura di Galileo Galilei, colui che riuscì ad andare contro le teorie rigide del suo tempo rendendole obsolete, ma dovendone anche pagare le conseguenze. E proprio questo dovrebbe essere il compito della scienza: agire, anche in solitaria, nonostante i fallimenti per rivoluzionare il mondo che la circonda. Obiettivo dello spettacolo è quello di coinvolgere il pubblico nel ragionamento e non solo nel racconto, al fine di renderlo attivo attraverso un dialogo costante con l’attore.

Ecco alcune date nei teatri italiani di “Itis Galileo”: Marco Paolini è di scena al Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino domenica 13 gennaio 2013 (nell’ambito della quinta edizione della rassegna “Teatro Civile”), al Teatro Carani di Sassuolo venerdì 1 febbraio. Ancora al Teatro Mecenate di Arezzo venerdì 15 febbraio, al Teatro dell’Aquila di Fermo il 5 aprile e al Teatro Gentile di Fabriano il 6.