Scopri come usare il marketing digitale per superare la concorrenza e crescere online attraverso delle strategie vincenti.
La crisi e l’instabilità economica non stanno rendendo la vita facile ai marketer, spesso costretti a lavorare on line con risorse finanziarie limitate. Le situazioni complicate, però, sono anche molto selettive, e fare la differenza in un contesto negativo con strategie vincenti può creare le premesse per un futuro di crescita e sviluppo.
Marketing digitale
Del resto un’impresa, se vuole restare competitiva, non può fermarsi, né tantomeno smettere di programmare e investire, anche marketing digitale prevedendo anche delle strategie di social marketing fondamentale per non perdere terreno sui mercati di riferimento e provare a scalare qualche posizione.
Quali strategie di marketing digitale durante la crisi economica
Ecco allora cinque consigli per capitalizzare le tendenze di mercato e fare ancora la differenza con una attenta personalizzazione delle strategie di marketing digitale, da realizzare con contenuti SEO in modo da raccogliere numeri importanti sui principali social media.
Campagne Pubblicitarie Mirate
La prima cosa da fare è mettere in pausa le campagne o le spese pubblicitarie online che non funzionano, utilizzando quel budget con investimenti in aree in cui si può ottenere la massima crescita.
Per fare questa sarebbe opportuno sfruttare gli strumenti tech a disposizione per capire le tendenze di mercato e, quindi, dove i nostri clienti trascorrono il loro tempo online.
Uno studio fondamentale per operare on line in maniera capillare ed essere ancora più vicini alle esigenze e alle aspettative dei clienti.
Target definiti
Semrush ha rilevato che le ricerche globali di “marchi con finalità sociali” sono aumentate del 133% da dicembre 2020 a dicembre 2022. Ibm ha inoltre segnalato che i consumatori orientati su cause e problematiche di interesse diffuso sono in continua crescita.
Confrontarsi on line con i clienti diventa allora fondamentale per scegliere la campagna giusta, facendo leva su specifiche tecniche di SEO, destinate a fare la differenza nel marketing digitale e nella comunicazione on line più in generale.
Sfruttare l’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale consente ai marketer di ridurre i costi, risparmiare tempo e amplificare la creatività, prevedendo tendenze e scelte dei consumatori, in modo da ottenere una maggiore personalizzazione delle strategie.
Le ricerche globali su Google per “strumenti di marketing IA” sono incrementate del 310,3% da dicembre 2020 a dicembre 2022. Un dati che conferma l’opportunità di superare remore e dubbi e iniziare a utilizzare da subito l’IA.
Storytelling
I dati di Semrush rilevano che le ricerche globali su Google per idee di storytelling per le aziende sono aumentate del 300% da dicembre 2020 a dicembre 2022.
Una tendenza da rafforzare e potenziare nel piani di marketing digitale con idee di storytelling on line sempre più mirate in grado catturare attenzione e curiosità sui principali social media.
Super App: la nuova frontiera nel marketing digitale
Le Super App sono delle applicazioni multifunzionali che offrono servizi legati a differenti settori racchiusi nella stessa piattaforma.
Sono soluzioni che guardano alle nuove tendenze di mercato, destinate a diventare l’unico punto di riferimento on line per le persone.
Per gli utenti è una grande comodità, per le aziende si moltiplicano invece le possibilità di ricavo: aumentando il ventaglio dei servizi offerti, cresce infatti il numero di clienti e si rafforza la fidelizzazione.
Un circolo virtuoso con numeri importanti al quale, chi opera nel marketing digitale, deve guardare con grande interesse.