Marketing etico, trasparenza e correttezza i valori per costruire un brand di successo e con una buona reputazione nell’era digitale
La responsabilità sociale, la trasparenza e la correttezza sono valori che contribuiscono in modo significativo alla costruzione di una buona reputazione e, quindi, di un brand di successo.
In questo articolo vi spiegheremo perché, soprattutto nell’attuale era digitale, sia diventato sempre più centrale il marketing etico, che va inteso come una filosofia aziendale, una visione delle attività d’impresa orientata a principi di trasparenza e responsabilità sociale.
Un tipo di approccio che richiede una comunicazione sana, volta a veicolare informazioni vere e consapevoli.
Ingannare il cliente e il mercato è un boomerang che prima o poi ti raggiungerà, con conseguenze pesantissime.
La verità alla base di un brand di successo
Il “marketing etico” si struttura su alcuni pilastri che sono alla base di una buona reputazione e di un’immagine aziendale trasparente per un rapporto di piena fiducia con il mercato.
Il primo cardine è la verità: un brand di successo e percepito come affidabile deve veicolare una comunicazione non mendace, al riparo da pubblicità ingannevoli, clausole poco chiare e altri escamotage che ostacolano la conoscenza consapevole del cliente.
I costi di ogni servizio, ad esempio, devono sempre essere trasparenti in ogni passaggio e la gestione della privacy degli utenti deve essere amministrata in modo consapevole e rispettoso.
Così come è fondamentale distinguere chiaramente i contenuti pubblicitari dall’intrattenimento.
Sono aspetti fondamentali su cui non sono ammessi errori e distrazioni.
Etica e trasparenza in ogni decisione
Il legame tra azienda e cliente, se basato su una relazione consapevole e trasparente, richiede chiarezza lungo l’intera catena del processo decisionale per dimostrare al mercato e ai propri clienti di essere sempre ispirati da valori etici.
Il marketing etico non è una bella parola di tendenza da utilizzare per farsi belli, ma una filosofia che deve accompagnarci sempre.
Chi opera nel rispetto di principi di trasparenza e correttezza è sempre riconoscibile e viene considerato serio, affidabile e socialmente responsabile dai propri clienti a patto che l’etica e il rispetto di certe regole siano sempre presenti nelle scelte aziendali, in ogni passaggio.
Il digitale consiglia di essere trasparenti
Nell’attuale fase di mercato, sempre più condizionata dal digitale e dalle nuove tecnologie, il marketing etico è diventata un’esigenza avvertita dalle imprese impegnate nei settori più diversi e disparati.
Non solo i marketer, e chi opera professionalmente nella comunicazione d’impresa, ma anche i clienti sono diventati sempre più digitali, e cercare le informazioni necessarie prima di un qualsiasi acquisto è diventata un’impresa decisamente semplice: basta farsi un giro su Internet per verificare se le informazioni fornite da un’azienda siano corrette o meno.
E allora tanto vale operare in maniera seria e trasparente, fornendo al cliente tutte le notizie e le informazioni di cui necessita per arrivare ad un acquisto il più possibile consapevole.
È un investimento destinato a rientrare in tempi rapidi e ad incidere positivamente sulla reputazione aziendale.
Curare sempre i social media
Affiancare i propri clienti con politiche trasparenti e corrette è una scelta destinata a fare la differenza e a procurarsi un vantaggio competitivo importante, difficile da recuperare per i nostri competitor.
È opportuno tenere ben presente che i reclami sono sempre più frequenti e diffusi e le persone non si fidano più delle informazioni che ricevono da un brand, ma cercano attivamente informazioni.
Ecco perché le aziende devono sempre tenere d’occhio tutte le comunicazioni diffuse sui social media: un feedback negativo non va ignorato, né negato.
Anzi, deve essere considerato come una buona occasione per spiegare le tue ragioni e dare al brand che rappresentati un volto e un valore umano, un aspetto sempre molto apprezzato dal mercato.
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