Maslenitsa 2012 : Scopri il Carnevale Russo
Archivio Senza categoria

Maslenitsa 2012. A Febbraio, Scopri il Carnevale Russo.

C’è la giornata dedicata agli incontri e quella in cui le ragazze si propongono ai ragazzi, una giornata dedicata al gusto e quella in cui ci si sfrena senza limiti.

Prima di arrivare al perdono occorre però vivere la serata con la suocera e quella organizzata dalla cognata. Follie?

In parte: è la Maslenitsa, la più famosa festa invernale di Russia, un’antica tradizione pagana, che si rinnova ogni anno, dal chiaro sapore carnevalesco.

Per chi vuol vivere un’esperienza nuova nel periodo del Carnevale, prenotare un volo per Mosca è l’occasione per regalarsi un viaggio nella rinnovata capitale russa e lasciarsi trascinare dai ritmi e dalle usanze locali.

Dal 20 al 26 febbraio 2012, ogni giorno un tema differente per festeggiare Maslenitsa, un evento che coinvolge tutta la popolazione moscovita che, così, saluta l’inverno che lascia il passo alla primavera.

Come ogni tradizione carnevalesca che si rispetti, anche quella russa ha il suo piatto tipico: i bliny, una pastella lievitata e fritta che si accompagna ai diversi piatti della tradizione, sia salati che dolci.

Ecco, allora, che è bene gustare i bliny con il salmone, il caviale, la panna acida, ma anche con miele e marmellate. Per la loro forma tondeggiante, i bliny vengono associati al sole, anche nell’iconografia ortodossa. Ad accompagnare i bliny, tè caldo e l’immancabile vodka ghiacciata.

Durante la settimana di Maslenitsa, le strade del centro di Mosca si animano grazie a spettacoli itineranti assai divertenti che, grazie anche alla presenza della neve, finiscono sempre per coinvolgere gli spettatori con giri in slitta, battaglie a colpi di palle di neve, scherzi con gli artisti.

A Mosca, gli eventi legati al Carnevale si svolgono nelle vicinanze della Piazza Rossa e al Kolomenskoe, uno dei più affascinanti parchi della capitale russa.