Home » Costume e Società » Ad Avellino,tra Zitelle per scelta e single per caso, meglio tardi che mai !
Matrimonio ad Avellino
Costume e Società

Ad Avellino,tra Zitelle per scelta e single per caso, meglio tardi che mai !

Tra zitelle per scelta e single per caso, la decisione di unirsi in matrimonio ad Avellino arriva solo in tarda età.

Il matrimonio ad Avellino ? Meglio tardi che mai.

Sarà per le difficoltà economiche, che spinge tanti ad allontanare il momento del distacco dal tetto paterno, sarà per una sorta di timore o di pigrizia che, tutto sommato, rende accettabile la qualità della vita da “figlio”, fatto sta che in provincia di Avellino ci si sposa sempre più tardi.

Ma ci si sposa.

I numeri, elaborati dall’Istat, rivelano che la Campania è la regione italiana in cui si celebrano più matrimoni: 4 ogni 1000 abitanti.

L’Irpinia contribuisce al singolare primato con una media 3,6 matrimoni per mille abitanti.

Al 1° gennaio 2015 (ultimo dato disponibile) in provincia di Avellino sono stati celebrati complessivamente 1.550 matrimoni, di cui 1.286 con rito religioso e 264 con rito civile.

In città, in un anno, sono state 154 le coppie che si sono unite in matrimonio con rito religioso, 31 quelle che invece hanno pronunciato il loro si davanti all’ufficiale di stato civile di Piazza del Popolo.

La fascia di età in cui ci si sposa di più è, in media, quella compresa tra i 30 ed i 34 anni, anche se va detto che, in termini assolti, sono soprattutto le donne a rientrare in tale fascia.

Per gli uomini, infatti, l’età in cui si pronuncia il fatidico si è leggermente più alta.

D’altronde, la popolazione maschile irpina si conferma particolarmente restia ad abbandonare la casa in cui è nata.

Ecco allora che, dei quasi 13500 maschi di età compresa tra i 30 ed i 34 anni, circa 9.000 risultano ancora celibi mentre, nella stessa fascia di età, le donne nubili sono circa 6.000 su poco più di 13.000.

Indicativo anche il dato relativo ai maschi irpini non sposati di età compresa tra i 35 ed i 39 anni, che risultano essere circa 6.000 sui 14500 complessivi.

Inutile, ovviamente, andare a dare uno sguardo a cosa avviene nella fascia d’età inferiore, quella compresa tra i 25 ed i 29 anni, un tempo considerata l’età giusta per il matrimonio: su un totale, tra maschi e femmine, di 26.865 giovani, sono appena 4.271 le persone sposate!

Potrebbe interessarti


Condividi sui social:

Spot

Spot

Spot