Home » Arte e Cultura » Limatola dà il via ai Mercatini di Natale in Campania.
mercatini natale

Limatola dà il via ai Mercatini di Natale in Campania.

Da Avellino a Limatola, Da San Gregorio Armeno alle Luci d'Artista di Salerno, sono tanti gli appuntamenti con i mercatini di Natale in Campania.

E’ ormai uno degli appuntamenti più attesi nel periodo natalizio. Come avviene un po’ in tutta Italia, a partire dal mese di novembre e fino a gennaio, vengono allestiti i mercatini di Natale in Campania, eventi utili a scoprire le bellezze del territorio e a tuffarsi nell’atmosfera natalizia.

I mercatini natalizi rappresentano l’occasione per trascorrere momenti di relax e per approfittare di tante idee regalo per il Natale, magari puntando sull’artigianato locale, sulle creazioni realizzate ad hoc o sui prodotti tipici gastronomici natalizi.

Ecco una mappa, in continuo aggiornamento, dei principali mercatini di Natale organizzati nelle cinque province della Campania.



Mercatini di Natale ad Avellino.

Ad Avellino, lungo il Corso Vittorio Emanuele, da alcuni anni viene allestito un mercatino di Natale in cui è possibile trovare generi alimentari, oggettistica ed idee regalo da posizionare sotto l’albero. Il programma completo, che sarà illustrato a breve, dovrebbe prevedere anche eventi fino all’Epifania.

A Caposele, in concomitanza con il via agli eventi natalizi, sarà allestito un grande mercatino di Natale, con oltre 50 stand, dall’8 al 10 dicembre 2017. Il mercatino, oltre che all’artigianato locale, sarà dedicato alla gastronomia e alle eccellenze della tradizione irpina. Spazio anche alla musica, ai laboratori per bambini e alle visite guidate, tra cui spicca quella al Santuario di San Gerardo Majella.

Mercatini di Natale a Benevento.

E’ uno degli appuntamenti con i mercatini di Natale più attesi e conosciuti in Campania.

Al Castello di Limatola, in provincia di Benevento, la magia del Natale va in scena dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, dalle 10 alle 23. Stand, eventi in costumi d’epoca, gospel, attrazioni per i più piccini, artisti di strada e la novità del Bosco di Babbo Natale. Il ticket di ingresso è di 5 euro a persona (la domenica e l’8 dicembre 10 euro) che comprende anche una consumazione di vin brulè o succo di frutta.

A Torrecuso, i mercatini di Natale prenderanno il via il 16 novembre 2017 e si terranno ogni fine settimana per quattro settimane consecutive. Ad ospitare l’evento sarà la Tenuta la Fortezza, in località Tora. Tante le attrazioni, dagli stand gastronomici a quelli dedicati all’artigianato locale e all’antiquariato. Non manca, naturalmente il Villaggio di Babbo Natale ed una suggestiva rievocazione storica che farà rivivere scene dell’epoca longobarda.


Mercatini di Natale a Caserta.

Il Castello Ducale di Parete, dal 25 novembre 2017 ospita il suggestivo mercatino di Natale che si animerà per ogni week end fino al 10 dicembre. Tante idee e simpatiche iniziative per grandi e piccini, che potranno far visita alla suggestiva Casa di Babbo Natale.

A Caianello l’appuntamento con i mercatini di Natale è per domenica 17 dicembre 2017. Dalle 15 alle 22 un intero pomeriggio dedicato alle tipicità natalizie e al divertimento per i bambini.

Anche il corso principale di Riardo, domenica 17 dicembre 2017, si trasforma in un grande villaggio natalizio, con la presenza di stand su cui sarà possibile trovare oggetti e prodotti alimentari dedicati al Natale. In Villa Violati, poi, i bambini potranno far visita al Villaggio di Santa Klaus, tra elfi e folletti che aiuteranno a stimolare la fantasia.

Mercatini di Natale a Napoli.

A Napoli, il mercatino di Natale per eccellenza è quello di San Gregorio Armeno, la storica strada nel centro storico partenopeo dedicata all’arte presepiale. Un mercato aperto tutto l’anno ma che in questo periodo si anima particolarmente, con le tante botteghe degli artigiani che mettono in mostra le creazioni che finiranno nelle grotte di tutte le case. Passeggiare a San Gregorio Armeno da novembre a gennaio è davvero un viaggio nella più autentica tradizione culturale napoletana.



Al Castello Mediceo di Ottaviano, dal 2 al 17 dicembre 2017, è tempo di Natale, con l’allestimento di un attraente mercatino con oltre cento espositori. Tra gli stand tante idee regalo per il Natale e, a fare da contorno, musica, attrazioni e giochi per i più piccini.

Mercatini di Natale a Salerno.

Come da tradizione, a Salerno il Natale è Luci d’Artista, tra luminarie, fiabe ed iniziative dedicate al Natale. Si parte sabato 11 novembre 2017, con l’accensione delle luminarie a partire dalle 17. Fitto come sempre il programma che prevede anche un grande mercatino allestito sul lungomare, con tanti prodotti alimentari presentati da ogni parte d’Italia.

Legno, ceramica, tessuti: in costiera Amalfitana il mercatino di Natale è nel segno dell’artigianato di qualità. L’appuntamento suggestivo è a Furore dall’1 al 3 dicembre 2017 per scoprire tante eccellenze locali in un contesto da favola per tutta la famiglia.

Anche d’inverno Castellabate ha il suo fascino. E la riprova la si potrà avere dal 7 al 10 dicembre 2017 quando il borgo si trasformerà in un suggestivo villaggio natalizio, con mercatini ed iniziative che faranno vivere al meglio l’atmosfera dei giorni di festa.



Diventa fan del nostro magazine