In giro per i mercatini italiani

In un mercatino dell'antiquariato

Il calendario dei mercatini dell’antiquariato, del modernariato e dell’artigianato di tutte le regioni Italiane.

di

Sono dei veri e propri luoghi cult, in molti casi addirittura punto in cui si rinnova l’antica usanza del baratto, dello scambio.

Sono i mercatini dell’antiquariato, del modernariato e dell’artigianato che, ormai da qualche anno, impazzano in ogni regione d’Italia.

Nati inizialmente come evento d’attrazione in occasione di feste paesane e sagre, in breve tempo il grande successo ottenuto li ha trasformati in appuntamenti fissi che si svolgono in migliaia di piazze italiane per lo più nei fine settimane.

Il mercatini italiani sono luoghi incantevoli, in alcuni casi, complice lo scenario in cui si svolgono, quasi fiabeschi, in cui la curiosità, la rarità diventa oggetto quasi di una maniacale caccia al tesoro.

Passeggiando tra le bancarelle è possibile trovare davvero di tutto: dai vecchi dischi in vinile ad oggetti della tradizione contadina, dai mobili antichi alle riviste di inizio ‘900 ingiallite dal tempo. Non mancano oggetti preziosi, stampe ma anche, per i collezionisti incalliti, raccolte di cartoline, francobolli, monete e schede telefoniche.



A Roma il mercatino più famoso è senza dubbio quello di Porta Portese, che si tiene ogni domenica mattina in una vasta area sull’Ostiense a ridosso del fiume Tevere e che attrae migliaia di visitatori italiani e stranieri.

A Milano, invece, la Fiera di Senigallia, in viale D'Annunzio, ogni sabato richiama migliaia di visitatori alla spasmodica ricerca dell’oggetto prezioso, della rarità da esporre in casa in bella mostra.

A Firenze, invece, il mercatino più frequentato è senza dubbio quello conosciuto con il nome del “porcellino”, aperto tutti i giorni, esclusi la domenica ed il lunedì mattina, dove è possibile acquistare i prodotti tipici dell’artigianato fiorentino.

Un suggerimento che vale la pena di seguire è quello di scoprire, magari aiutandosi con Agendaonline.it, le date in cui si svolgono i mercatini nei piccoli paesi, per andare alla ricerca non solo dell’oggetto raro ma soprattutto alla scoperta di arte e tradizioni locali.

E quando arriva le feste natalizie come si fa a non essere affascinati dalle luci e dagli oggetti dei mercatini di Natale sparsi per tutta Italia o dalla magi dei Pastori dei Presepi di San Gregorio Armeno ?

Si consiglia in ogni caso di telefonare per conoscere eventuali variazioni di calendario.