Mercatini di Natale in Italia.

Pastori natalizi

In giro per i mercatini natalizi italiani dell’antiquariato, del modernariato e dell’artigianato.

di

Mercatini di Natale in Italia,  idee regalo tra magiche atmosfere in piazza. Un appuntamento fisso carico di magia.

I mercatini di Natale, tradizione tipicamente nordica, da alcuni anni sono divenuti un cult un po’ in tutta Italia.

Dai piccoli centri del Trentino Alto Adige, della Lombardia, del Veneto, del Piemonte e dell' Emilia Romagna con le loro manifestazioni ammantate di neve alle grandi metropoli come Roma e Napoli, a partire dall’ultima settimana del mese di novembre è tutto un fiorire di bancarelle a tema.

Colori, suoni e profumi contribuiscono a rendere più accattivante l’atmosfera ma è la gran folla che riempie le piazze a dare un sapore unico a queste manifestazioni natalizie.

In Trentino andare per mercatini di Natale può essere il filo conduttore di un week-end da trascorrere tra le valli e le vette delle Dolomiti.

A cominciare da Trento per poi proseguire con le tappe a Caderzone, Arco, Bolzano e Brunico, dove ogni anno si tengono alcune delle fiere dedicate al Natale più antiche d’Italia.

Idee regalo, addobbi, prodotti dell’artigianato locale fanno bella mostra di sé tra gli stand allestiti nelle piazze opportunamente abbellite con luci e microeventi a tema.

Spostandosi più a sud, ed in particolare nelle Marche, in provincia di Pesaro si svolge una kermesse di elevato livello attrattivo: “Nel castello di Babbo Natale”, storico mercatino di Natale allestito nel castello di Frontone, un maniero dell’XI secolo. Accanto alle bancarelle con tanti spunti per i regali di Natale, anche la possibilità di degustare piatti tipici a base di castagne e vin brulè.

Tra i mercatini di Natale più conosciuti d’Italia c’è, senza dubbio, quello che anima, fino all’Epifania, Piazza Navona a Roma.

Interamente dedicata alla festa del mese di dicembre, invece, a Napoli c’è addirittura un’intera strada, la famosa Via dei Presepi di San Gregorio Armeno, con le sue esposizioni di presepi all’interno delle botteghe degli artigiani, ogni anno pronti a stupire le migliaia di visitatori con le loro creazioni in terracotta che si rifanno alla tradizione ma anche all’attualità. 

 

Le date dei Mercatini italiani

 










Articoli Correlati