fbpx
Ecco le previsioni meteo per la Lombardia, in Italia elaborate dal servizio ARPA LOMBARDIA. SERVIZIO METEOROLOGICO REGIONALE
Come sarà il tempo durante il weekend di Pasqua? Ci prepariamo al pic-nic di Pasquetta oppure a mangiare serenamente una pastiera al calduccio di casa?
Archivio Senza categoria

Meteo Lombardia Previsione ARPA del 19 giugno 2012

Ecco le previsioni meteo per la Lombardia, in Italia elaborate dal servizio ARPA LOMBARDIA. SERVIZIO METEOROLOGICO REGIONALE

Situazione del tempo in Lombardia il 19 giugno 2012

Flusso di correnti in quota dai quadranti occidentali, associato alla presenza di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, con lieve temporaneo indebolimento di questa struttura domani, mercoledì. Fino a giovedì sui settori di pianura in prevalenza poco nuvoloso o velato, sui settori alpini e prealpini maggiore instabilità con addensamenti irregolari. Nel corso di venerdì e per il fine settimana la presenza sull’Europa centro-settentrionale di un’area depressionaria sarà accompagnato da una maggiore variabilità e da un cedimento dell’alta pressione.

Previsioni Meteo Lombardia ARPA per Oggi fino alle ore 24.00

Sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio velature per strati di nubi alte in transito da ovest a est, con addensamenti a ridosso dei rilievi prealpini e alpini; in serata su fascia alpina, prealpina e parte di pianura occidentale nuvolosità irregolare a tratti estesa. Precipitazioni sparse su fascia alpina e prealpina, a carattere di rovescio o temporale. Temperature massime in pianura tra 31 e 35°C. Zero termico intorno a 4100 metri. Venti in pianura in prevalenza calma, in tarda serata su alta pianura deboli da nord; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Previsioni Meteo Lombardia ARPA per Mercoledì 20 Giugno 2012

Stato del cielo: al mattino: su mantovano poco nuvoloso o velato, altrove irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità in graduale stratificazione, specie sui fascia alpina e in parte prealpina. Nel corso del pomeriggio nuvolosità irregolare in estensione anche ai settori orientali di pianura. In serata nuvolosità in attenuazione a partire da ovest.

Precipitazioni: a carattere di rovescio o temporale: possibili fin dalla notte sui settori nordoccidentali, dal mattino sparse su fascia alpina e prealpina, con interessamente ai settori adiacenti di alta pianura, in particolare quella occidentale. Nella seconda parte della giornata non sono esclusi brevi rovesci o locali temporali anche sui restanti settori pianura e Appennino.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve diminuzione su parte occidentale, in lieve aumento su parte orientale. In pianura minime tra 20 e 25°C, massime tra 29 e 37°C.

Venti: in pianura: nella notte su alta pianura occidentale deboli a tratti moderati da nord, sul resto della pianura calma; in mattinata deboli variabili, nel pomeriggio temporanei rinforzi da sud su pavese, da nord su pianura centro-orientale. In montagna moderati a tratti forti da sudovest, in attenuazione in serata.

Altri fenomeni: condizioni di afa debole o moderata

Claudia Mercaldo

Claudia Mercaldo

Giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione presso l'Università di Torino, collabora da diversi anni con Agendaonline.it

Spot

Spot

Spot

Share via