Meteo Fine Settimana  in Friuli Venezia Giulia.

Previsioni del Tempo

Scopri le previsione del tempo per il prossimo week end in Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni del tempo on line di domani e dei prossimi giorni i Friuli Venezia Giulia con aggiornamenti delle condizioni meteo in tempo reale su tutte i comuni friulani.

Il Friuli Venezia Giulia ha condizioni climatiche che si differenziano da provincia a provincia.

La regione, situata tra le Alpi e l'Adriatico, ha un clima tipicamente alpino nella zona della "Carnia", con inverni molto rigidi sulle montagne e nelle vallate delle zone interne, in quanto le Prealpi Carniche, dalle vette abbastanza elevate impediscono ai venti caldi del mare di arrivare nelle zone interne.

Le estati sono decisamente fresche: la media annua delle temperature dell'area alpina è inferiore ai 10 °C.

Caratteristiche continentali hanno le pianure e la zona collinare, con inverni freddi (minimo di -14 °C a Udine) ed estati assai calde:

La regione viene spesso colpita da un vento freddo di nord-est, la bora, una caratteristica climatica tipica del golfo di Trieste che spesso provoca mareggiate anche devastanti.

Alcune raffiche possono raggiungere la velocità di 150 km/h. Il Friuli-Venezia Giulia è comunemente ritenuto la più piovosa regione d'Italia; le aree in cui si registrano le precipitazioni più copiose (che superano persino i 3.000 mm annui) corrispondono alle Prealpi, più le Giulie delle Carniche, mentre l'area alpina si aggira sui 1.500 mm annui.

Relativamente poco piovosa è la bassa pianura, che tocca i 1.000-1.100 mm.

Le stagioni più piovose sono in pianura l'autunno e la primavera, sui rilievi l'autunno (con precipitazioni quasi sempre nevose) e l'inizio dell'estate.

Tra le curiosità climatiche: Trieste ha registrato nel Novecento un eccezionale record estivo di 37 °C, temperatura notevolmente elevata per una località dell'Adriatico settentrionale; a Tarvisio, a 732 m di altitudine, in provincia di Udine, la temperatura minima ha toccato i -27 °C.

Informazioni turistiche weekend in Friuli Venezia Giulia