Quali sono, secondo le recensioni di Booking.com, i migliori agriturismi dove trascorrere un week end in provincia di Avellino? Ecco i nomi.
La provincia di Avellino, con il suo verde lussureggiante diffuso, è terra vocata ad un’accoglienza nel segno della natura e della genuinità.
Una piccola patria per agriturismi e country house in Campania dove cui è possibile trascorrere momenti di puro relax a stretto contatto con la natura, in ambienti incontaminati, lontani dal caos delle grandi città e dove il tempo scorre lento.
Quando si parla di agriturismi, occorre naturalmente prestare attenzione ai possibili specchietti per allodole, che pure non mancano.
Ristoranti, nemmeno di buona qualità, spacciati per ciò che non sono, per il solo motivo, magari, di disporre di un po’ di giardino che li porta, impropriamente, ad abusare dell’appellativo di agriturismo.
Per essere tale un agriturismo deve rispettare delle precise istruzioni, a cominciare – in cucina – dall’utilizzo di ingredienti provenienti dalla propria azienda o da aziende agricole dello stesso territorio.
Ma quanti agriturismi lo sono veramente nella realtà? La selezione dovrebbe farla, come sempre, il mercato.
Migliori Agriturismi in provincia di Avellino
Ed allora, consultando uno dei principali portali internazionali in tema di prenotazioni on line, Booking.com, proviamo a vedere quali sono gli agriturismi in Irpinia con il maggior appeal, secondo quanto raccontano i viaggiatori che li hanno provati.
Sono 22 gli agriturismi della provincia di Avellino che hanno ottenuto almeno una recensione dagli ospiti sul famoso sito leader mondiale per le prenotazioni on line.
Agriturismo Torre Gialluise a Gesualdo.
Tra le new entry, questa struttura è quella che fa registrare la media voto più alta nel giudizio degli utenti: 9,9 ma su un numero di recensioni abbastanza esiguo (solo 7).
Della struttura piace, in particolare, la posizione e la pulizia.
Agriturismo a Casa di Susanna a Santo Stefano del Sole.
L’agriturismo immerso nei vigneti del Fiano di Avellino raggiunge una media di giudizio di 9,7 (ma i commenti sono solo tre), dovuto soprattutto alla sua posizione, giudicata vincente dagli ospiti.
L’Albero d’Oro di Flumeri.
Anche l’Albero d’Oro di Flumeri ha una media molto alta nelle valutazioni degli utenti di Booking.com: 9,7.
Per molte coppie, l’Albero d’Oro è un luogo perfetto per ricaricare le batterie, lontano dal caos della città ed in un piacevole contesto naturalistico.
Il Mulino della Signora a Sturno
E’ tra le strutture in Irpinia con le più alte valutazioni da parte degli utenti. Le 26 recensioni lasciate da chi vi ha soggiorno restituiscono una media altissima nei giudizi, che raggiunge il voto di 9,6 con giudizio Eccezionale.
Cordialità dello staff, location da sogno, cucina da hotel a 5 stelle: eccoli i punti di forza della Country House del dottor Gianfranco Testa che piace sia agli ospiti italiani che a quelli stranieri.
Tra le curiosità legate a Il Mulino della Signora: in molti evidenziano la facilità nel raggiungere l’agriturismo che, pur immerso in un contesto naturale e verdeggiante unico è ben collegato alle principali vie di comunicazione.
Country House Case di Stratole a Montella
Altra novità particolarmente gradita agli utenti che ne hanno tessuto le lodi su Bookjing.com è la Country House Case di Stratole a Montella.
Accoglienza impeccabile, discrezione dei proprietari e ricchezza dei sapori proposti per questo piccolo gioierllino che raggiunge una media voto di 9.6.
Da qui, dicono in molti, si possono visitare tanti piccoli gioielli della provincia di Avellino.
Il Focolare ad Ariano Irpino
Poche recensioni (per ora) ma tutte di alto gradimento, per Il Focolare, l’agriturismo situato alla contrada Orneta di Ariano Irpino.
La media voto di 9,6 è giustificata, in particolare, dai luoghi che richiamano la campagna di un tempo e dalla genuinità dei sapori proposti in cucina.
Antichi Sapori a Torrioni
Genuinità della cucina e grande ospitalità: ecco i must di questa struttura a Torrioni, in provincia di Avellino, che sta scalando posizioni in classifica secondo i giudizi rilasciati dalla clientela su Bokking.com.
La media voto di 9,4 lo colloca tra i più apprezzati agriturismi.
Relais de Beaumont a Castelvetere sul Calore.
Eccellente è il giudizio complessivo che gli utenti danno del Relais de Beaumont di Castelvetere sul Calore, definito nei 22 messaggi postati su Booking.com, con media voto di 9,4, “una villa meravigliosa che ha tutti i comfort ed è incastonata in uno paesaggio mozzafiato”.
Tenuta Ippocrate di Montefredane
Tra le curiosità riscontrate, la struttura che ottiene il maggior numero di recensioni in assoluto su Booking.com, ben 219 (con una media di 8,7), è Tenuta Ippocrate di Montefredane, che più che un agriturismo è da considerare un agri resort, per le sue dimensioni sicuramente importanti rispetto alla classica concezione degli agriturismi.
Agriturismo Ricciardelli di Contrada.
Altra curiosità: resiste uno dei nomi storici tra gli agriturismi in provincia di Avellino, l’Azienda Agrituristica Ricciardelli di Contrada, che raccoglie ampi consensi (sono 10 le recensioni lasciate dai clienti) e viene esaltato per la genuinità della cucina, per gli immensi spazi verdi e per la piscina che, nei mesi estivi, rappresenta una piccola oasi di tranquillità.
Altri Agriturismi in provincia di Avellino.
A seguire, secondo la media voto dei giudizi lasciati dagli utenti su Booking.com, ci sono poi Agriturismo San Michele a Paternopoli, Agriturismo Il Parco a Nusco, Agriturismo Il Cavaliere a Manocalzati e Agritursimo Le Anfore ad Ariano Irpino.
(classifica aggiornata al 14 febbraio 2020, soggetta a variazioni. La graduatoria rispecchia la media voto delle recensioni rilasciate dagli utenti su Booking.com)