Home » Viaggi e Turismo » Turismo in Irpinia: i migliori Bed & Breakfast di Avellino.

Turismo in Irpinia: i migliori Bed & Breakfast di Avellino.

Guida ai migliori Bed & Breakfast di Avellino
Sono una decina i bed&breakfast sorti ad Avellino. Gli ospiti? Professionisti, religiosi, musicisti e... parenti dei degenti delle strutture sanitarie.

Dopo essersi affermato in tutta Italia come forma di soggiorno alternativa ad alberghi, residence e agriturismi, il fenomeno dei bed&breakfast da qualche anno si sta sviluppando con una certa frequenza anche ad Avellino.

Attualmente nel capoluogo sono circa una decina i b&b che quotidianamente ospitano turisti, uomini e donne d’affari, visitatori che dovendo soggiornare in Irpinia optano per una soluzione diversa dal più classico hotel.

Quasi tutti sono presenti sul web sui diversi portali dedicati, da Booking.com ad Airbnb.it.

E praticamente tutti sviluppano un interesse crescente, testimoniato sia dal numero (e dalla qualità) delle recensioni rilasciate dagli ospiti che dal lasso di tempo in cui è stata registrata l’ultima prenotazione on line, che difficilmente supera le 72 ore.



Andando a fotografare l’utenza tipo che decide di prenotare un pernottamento in uno dei b&b cittadini, si scopre che la fascia più consistente è quella legata al settore sanitario, a conferma che tra la città ospedaliera e le cliniche private, da Malzoni alla Montevergine, Avellino può contare su eccellenze mediche che richiamano pazienti (e di conseguenza parenti e visitatori) da tutta la regione e non solo.

Anche il segmento business è abbastanza diffuso: dirigenti, operai specializzati, consulenti in visita alle aziende del nucleo industriale, spesso optano per un b&b sia per ragioni di natura economica che per una preferenza di tipo personale.

Perché chi sceglie di soggiornare in un bed & breakfast non lo fa tanto per una questione di risparmio, quanto per la ricerca di un’intimità e di una socializzazione che in strutture piccole è molto più probabile che nei più grandi (e dispersivi) hotel.

Un forte impulso allo sviluppo dei B&B lo ha dato negli ultimi anni anche il fermento culturale avellinese, legato in particolar modo al Conservatorio Cimarosa e al Teatro Gesualdo.



E i turisti propriamente detti? Anche quelli non mancano, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come la primavera o in prossimità di festività e ponti.

C’è chi, magari per motivi di sicurezza, sceglie un b&b di Avellino per recarsi poi a far visita alla città di Napoli e anche chi fa tappa in città per quello che può considerarsi un tour religioso, tra l’Abazia di Montevergine, il Santuario di Santa Filomena a Mugnano del Cardinale o il Santuario di San Gerardo a Materdomini.

I migliori B&B di Avellino.

In media, il costo di una notte in uno dei b&b di Avellino oscilla tra i 50 ed i 60 euro a notte a camera, ovviamente con colazione inclusa.

B&B L’Angoletto

Pioniere dei b&b irpini è stato L’Angoletto in Via Derna, ancora oggi tra i più gettonati insieme all’altra struttura, L’Angoletto Young di Via Guido Dorso. Entrambi raccolgono ampi consensi da parte degli utenti per la pulizia degli ambienti, l’affabilità dei proprietari e, soprattutto, la posizione, che consente di muoversi liberamente a piedi per il centro città.



B&B Bonjour bonheur

In Via Circumvallazione, a due passi proprio dal “Cimarosa” ecco il “Bonjour bonheur”, struttura recente che ha già ammaliato diversi ospiti italiani e stranieri, concordi nel promuovere il b&b oltre che per la pulizia e l’accoglienza anche per la bontà e la ricchezza della colazione servita.

B&B Principit

In Corso Umberto I, quasi adiacente alla Casina del Principe, particolarmente apprezzato è il B&B “Principit” che, a dire di chi vi ha soggiornato, “unisce il comfort dell’albergo con spazi e relativi vantaggi di un mini appartamento”.

B&B Alto Giardino

Lasciando il centro storico, in Via Palombi il B&B Alto Giardino ottiene ottime recensioni: “è un po’ come una seconda famiglia” scrive un utente che vi ha soggiornato, un posto in cui si trova “una disponibilità più unica che rara” gli fa eco un’altra viaggiatrice.

B&B Deli Lu

Positivi anche i giudizi che raccoglie in rete il Deli Lu di Via Due Principati, le cui tre camere vengono scelte proprio per la centralità della posizione. “Qui si sta come a casa”: è forse la recensione che più soddisfa chi gestisce un b&b e cerca di trasmettere un concetto di accoglienza che è sinonimo di calore prima ancora che di comodità.

B&B Cappuccini

Tra le novità in fatto di b&b ad Avellino, in Via Colombo ecco il B&B Cappuccini, altra struttura che raccoglie consensi unanimi, sia in termini di comfort che di accoglienza. A sorprendere chi è abituato a viaggiare e a soggiornare in bed & breakfast è il “riscaldamento perfetto” degli ambienti, un particolare che non ovunque è cosi scontato.



Altri Bed & Breakfast ad Avellino

Ottimi giudizi da parte degli ospiti ottengono anche il B&B A Caso in Via Tuoro Cappuccini, il Light Home in Via Scandone e Le Stanze dei Nonni in Via De Nardi, lungo la strada che conduce a Mercogliano.



Diventa fan del nostro magazine