fbpx
Hip Hop
Hip Hop
Fitness & Lifestyle

I Migliori Corsi di Danza Hip Hop ad Avellino.

Ad Avellino e in Irpinia ci sono diverse palestre nelle quali poter imparare e praticare la danza Hip Hop: ecco perchè affascina questa disciplina.

Nato a inizio degli anni Settanta negli USA, l’Hip Hop rappresenta una forma espressiva molto in voga tra i giovani.

Cos’è l’Hip Hop?

Da qualche decennio a questa parte, è l’hip hop l’espressione sonora e di movimento più diffusa e predominante tra quelle appartenenti alla comunità afroamericana.

Lo dimostra il fatto che, dopo la sua nascita nel quartiere Bronx newyorkese, è prepotentemente dilagata in tutto il mondo, influenzando intere generazioni e condizionando anche il settore dell’abbigliamento, dell’editoria, del cinema oltre a quello discografico.

I principi ispiratori dell’hip hop sono, primo tra tutti, il ben noto rap, poi ci sono il b-boyng (anche detto break dance), l’aerosol art (ovvero l’arte legata all’utilizzo delle bombolette) e il turntablism (cioè la manipolazione del giradischi).

Come nasce l’Hip Hop?

C’è una data alla quale di norma si fa risalire la nascita dell’hip hop ed è l’11 agosto 1973, quando un immigrato giamaicano (dj Kool Herc), molto in voga a New York, iniziò a rendersi conto durante le sue serate che i gusti dei newyorkesi non erano troppo legati allo stile reggae, quanto piuttosto alle parti con percussioni forti.

Fu così che iniziò, condizionando un po’ lo stile del clubbing degli anni Settanta, ad ampliare l’utilizzo del mixer audio e del doppio giradischi. Alla musica suonata e mixata, i dj erano accompagnati da performer che principalmente parlavano alla folla per tenerla sempre attiva e dinamica.

Nacquero così i rapper, che ben presto fecero dell’arte dell’improvvisazione il proprio punto di forza e di unicità, e che iniziarono a trattare i più diversi argomenti focalizzandosi in particolare su quelli legati al sociale, alla strada e al sesso.

Quali sono le caratteristiche dello stile Hip Hop?

Partendo dall’abbigliamento, senza dubbio vestiti ampi e comodi.

Poi c’è il ritmo: cogliere il “beat” (il battito) è infatti basilare per sperimentare ed entrare nello stile musicale.

Un’altra caratteristica è che piace, si può dire alla stessa maniera, sia a ragazzi sia a ragazze, per cui è molto versatile e universale nelle coreografie e nei passi. Infine, non è una specialità tanto semplice da imparare e da praticare come si possa pensare, per cui chi è davvero appassionato di hip hop necessita di tempo e di pratica prima di raggiungere livelli molto buoni.

Corsi Hip Hop ad Avellino

Data la sua diffusione, se in passato non era semplice trovare delle scuole o delle palestre che potessero insegnare l’hip hop, oggi invece sono molto diffuse sul territorio nazionale e anche ad Avellino ce ne sono che lo propongono a ottimi livelli.

Sicuramente i corsi sono molto richiesti soprattutto dai ragazzini, ma ci sono anche persone più adulte che vogliono cimentarsi in questa specialità artistica sempre molto gettonata e che non passa mai di moda.

Per approfondimenti:

Inserzioni Pubblicitarie

Spot

Spot

Spot