Vinili, che passione
Vinili, che passione
Arte e Cultura

Voglia di Vinile? Ecco i Migliori Negozi di dischi In Campania.

Con il grande ritorno del vinile, gli appassionati al disco nero aumentano giorno dopo giorno.

In molti si interrogano sui motivi che hanno portato di nuovo alla ribalta i mitici 45 e 33 giri.

Qualità del suono? Status Symbol? Collezionismo? Moda? Investimento?

Diciamo la verità: chi ama il vinile, adora socializzare ed è capace di fare lunghe chiacchierate su dischi rari e del passato con perfetti sconosciuti e visitare fiere del disco e mercatini dell’usato.

E quando la voglia di mettere la puntina sul piatto sale sempre di più, il problema è uno solo: dove comprare le novità e le chicche del passato?

Ecco quali sono i migliori negozi di dischi in Campania.

I Migliori Negozi di Dischi a Napoli:

Tattoo Records: Piazzetta Nilo 15, Napoli.

Il Negozio è piccolo ma ben fornito. Personale molto gentile e cordiale.  Ottima scelta di Vinili. Qui si trova di tutto e di più: dai classici 33 e 45 giri fino ai dischi new wave.

Musicante Rignelli: Via San Biagio dei Librai, 89, Napoli.

Amo fare tappa in questo negozio sempre ricco di prodotti e con un personale sempre attento alle richieste dei clienti. Il proprietario è un vero cultore del vinile, tra una chiacchiera e l’altra è molto piacevole cercare titoli rari.

Qui si possono trovare anche T-Shirt e gadget.

Oblomova: Via San Sebastiano 20, Napoli.

Questo è un negozio molto particolare dove la moda vintage si fonde con l’eleganza del vinile. Qui l’abbigliamento strizza l’occhio alla moda nord-europea mentre la musica vira su “industrial e sperimental”.

I Migliori Negozi di Dischi ad Avellino:

Camarillo Brillo Store: Via Pasquale Stanislao Mancini, Avellino.

Nato sulle ceneri di “Ananas & Bananas”, Camarillo Brillo è  la Musica per eccellenza ad Avellino. Silvia Limongiello e Michele Acampora sono l’anima di questo meraviglioso negozio vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del disco nero.

Parlare di musica con Michele è sempre un gran piacere. Amo ricevere i suoi consigli, ascoltare i suoi aneddoti e chiacchierare sulle novità ed i dischi del passato.

I Migliori Negozi di Dischi a Salerno:

Vitolo Dischi: Via Carmine, 55, Salerno.

Da Vitolo si possono trovare non solo i nostri amati vinili ma anche tanto materiale vintage. Tipo? I video dei concerti del passato,rigorosamente in VHS, e tante musicassette.

Trenta3giri: Via Gennaro Stanislao De Crescenzo 1, 84133, Salerno.

Per gli appassionati della musica house e techno, Trenta3giri è un punto di riferimento nella zona di Salerno. Il negozio è ben organizzato e la qualità dei dischi è molto alta

I mercatini del vinile in Campania

Ma non esistono solo i negozi. L’appassionato di vinili è un vero e proprio segugio ed è capace di fare chilometri per cercare un solo disco.

E qual è il miglior posto dove scoprire in qualche cesto o in qualche scatola una serie di 33 e 45 giri appena usciti da qualche soffitta o da qualche cantina?

Una buona idea è andare in giro per  mercatini dell’usato dove è possibile trovare in vendita vinili di qualsiasi tipo e qualche volta anche 78 giri.

E mi raccomando non ditelo in giro… qui con un colpo di fortuna si possono fare grandi affari a prezzi piccoli piccoli.

DiscoDays a Napoli

Tra gli eventi più importanti in Campania dedicati al mondo del vinile,  c’è la fiera  del disco e della musica “DiscoDays” che si terrà quest’anno il 13 e il 14 ottobre al Complesso Palapartenope di Napoli.

La fiera ospita un grande mercatino del vinile che ospita tanti appassionati espositori e veri e propri negozianti provenienti da tutta Italia.

Qui sugli scaffali è possibile trovare prime stampe e tanti pezzi rari da collezionare.

Nel corso dell’evento si terranno anche mostre e spettacoli.

Potrebbe interessarti:

 


Spot

Spot

Spot