In molti si interrogano sui motivi che hanno portato di nuovo alla ribalta i mitici 45 e 33 giri.
Qualità del suono? Status Symbol? Collezionismo? Moda? Investimento?
Diciamo la verità: chi ama il vinile, adora socializzare ed è capace di fare lunghe chiacchierate su dischi rari e del passato con perfetti sconosciuti e visitare fiere del disco e mercatini dell’usato.
E quando la voglia di mettere la puntina sul piatto sale sempre di più, il problema è uno solo: dove comprare le novità e le chicche del passato?
Ecco quali sono i migliori negozi di dischi in Campania.
Sommario
I Migliori Negozi di Dischi a Napoli:
Tattoo Records: Piazzetta Nilo 15, Napoli.
Il Negozio è piccolo ma ben fornito. Personale molto gentile e cordiale. Ottima scelta di Vinili. Qui si trova di tutto e di più: dai classici 33 e 45 giri fino ai dischi new wave.
Musicante Rignelli: Via San Biagio dei Librai, 89, Napoli.
Amo fare tappa in questo negozio sempre ricco di prodotti e con un personale sempre attento alle richieste dei clienti. Il proprietario è un vero cultore del vinile, tra una chiacchiera e l’altra è molto piacevole cercare titoli rari.
Qui si possono trovare anche T-Shirt e gadget.
Oblomova: Via San Sebastiano 20, Napoli.
Questo è un negozio molto particolare dove la moda vintage si fonde con l’eleganza del vinile. Qui l’abbigliamento strizza l’occhio alla moda nord-europea mentre la musica vira su “industrial e sperimental”.
I Migliori Negozi di Dischi ad Avellino:
Camarillo Brillo Store: Via Pasquale Stanislao Mancini, Avellino.
Nato sulle ceneri di “Ananas & Bananas”, Camarillo Brillo è la Musica per eccellenza ad Avellino. Silvia Limongiello e Michele Acampora sono l’anima di questo meraviglioso negozio vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del disco nero.
Parlare di musica con Michele è sempre un gran piacere. Amo ricevere i suoi consigli, ascoltare i suoi aneddoti e chiacchierare sulle novità ed i dischi del passato.
I Migliori Negozi di Dischi a Salerno:
Vitolo Dischi: Via Carmine, 55, Salerno.
Da Vitolo si possono trovare non solo i nostri amati vinili ma anche tanto materiale vintage. Tipo? I video dei concerti del passato,rigorosamente in VHS, e tante musicassette.
Trenta3giri: Via Gennaro Stanislao De Crescenzo 1, 84133, Salerno.
Per gli appassionati della musica house e techno, Trenta3giri è un punto di riferimento nella zona di Salerno. Il negozio è ben organizzato e la qualità dei dischi è molto alta
I mercatini del vinile in Campania
Ma non esistono solo i negozi. L’appassionato di vinili è un vero e proprio segugio ed è capace di fare chilometri per cercare un solo disco.
E qual è il miglior posto dove scoprire in qualche cesto o in qualche scatola una serie di 33 e 45 giri appena usciti da qualche soffitta o da qualche cantina?
Una buona idea è andare in giro per mercatini dell’usato dove è possibile trovare in vendita vinili di qualsiasi tipo e qualche volta anche 78 giri.
E mi raccomando non ditelo in giro… qui con un colpo di fortuna si possono fare grandi affari a prezzi piccoli piccoli.
DiscoDays a Napoli
Tra gli eventi più importanti in Campania dedicati al mondo del vinile, c’è la fiera del disco e della musica “DiscoDays” che si terrà quest’anno il 13 e il 14 ottobre al Complesso Palapartenope di Napoli.
La fiera ospita un grande mercatino del vinile che ospita tanti appassionati espositori e veri e propri negozianti provenienti da tutta Italia.
Qui sugli scaffali è possibile trovare prime stampe e tanti pezzi rari da collezionare.
Nel corso dell’evento si terranno anche mostre e spettacoli.
- Per info visita il sito web della Manifestazione
Potrebbe interessarti: