fbpx
Cucina e Gastronomia

Le migliori pizzerie in provincia di Avellino.

Tra gusti classici e sperimentazione, una mappa del gusto attraverso alcune delle pizzerie più gettonate in provincia di Avellino.

Pizzerie a Atripalda

Nel mondo della pizza made in Irpinia, un nome che ha fatto la storia (e continua a farla) è quello di Tonino ad Atripalda.

Un evergreen della pizza che per almeno tre generazioni di avellinesi è sinonimo di buon gusto.

Proverbiale, poi, è la frittura mista di Tonino, una delle migliori esperienze da fare, sia in termini di qualità che di quantità.

Pizzerie a Aiello del Sabato

Altro luogo cult per gli avellinesi amanti della buona pizza è la Taverna Svizzera ad Aiello del Sabato, che da qualche mese è ritornata, sotto una nuova veste, a rinverdire i fasti del passato.

Ampia la scelta: dalle più classiche delle pizze fino a quelle innovative, che puntano su ingredienti del territorio e sulla qualità a marchio dop, come la pizza “Profumi d’Irpinia”, che mette insieme il tartufo nero di Bagnoli ed il pecorino Carmasciano.

Pizzerie a Monteforte Irpino

Accoglienza e gusto. E’ il binomio con cui accoglie i suoi clienti la pizzeria Kalò a Via Alvanella a Monteforte Irpino. Nonostante i pochi posti a sedere (ma d’estate il giardino è un ottimo sfogo), l’abilità del pizzaiolo nel dosare gli ingredienti e nel calcolare i tempi giusti per l’impasto e per la temperatura del forno a legna, ne fanno uno dei più ricercati locali della zona, soprattutto per le pizze da asporto. E per la frittura, che viene preparata ogni giorno con materie prime fresche: qui il surgelato è bandito!

Nome storico della ristorazione a Monteforte Irpino, è ancora oggi O’Pagliarone, in via Nazionale alla Località Campi, molto apprezzato non solo per la sua cucina tipica ma anche per le ottime pizze che quotidianamente vengono sfornate.

Spot

Spot

Spot