La voglia di ritorno alla socialità si traduce, quasi inevitabilmente, nel desiderio di accomodarsi al tavolo di un ristorante per rilassarsi sorseggiando un buon vino e degustando piatti in grado di soddisfare tanto lo stomaco quanto il cervello.
La pandemia lascerà in dote, anche nel settore gastronomico, nuovi criteri di scelta, nella selezione del luogo in cui recarsi a pranzo o a cena.
La risposta alla domanda su quali siano i migliori ristoranti di Milano non sarà data più, soltanto, dalla qualità dei piatti proposti ma anche dall’attenzione alla sicurezza che garantisce agli avventori, un rispetto delle regole che non dovrà essere… a la carte ma effettivo e misurabile.
Premesso ciò, e andando ad esplorare anche gli stimolatori cognitivi che determinano il successo dei ristoranti milanesi, ecco quali sono i dieci migliori ristoranti a Milano secondo Tripadvisor, il portale dedicato recensioni di alberghi, bed and breakfast e ristoranti di tutto il mondo.
Una classifica generata attraverso il giudizio e le opinioni dei clienti che li hanno provati.
Leggi anche
Star Zagros Kebabbar a Milano
Al primo posto dei locali più segnalati dal pubblico milanese figura lo Star Zagros Kebabbar, del bartender turco di origini curde Emrah Karaman. Un successo che va avanti dal 2015 e che ha reso popolare nella città degli aperitivi il più classico degli streetfood mediorientali.
Il locale di Corso 22 Marzo è diventato un cult della ristorazione milanese, il luogo in cui «il kebab incontra la miscelazione, le birre d’importazione, i distillati, la buona musica e la cordialità».
Mabuhay Restaurant a Milano
La cucina filippina di Mabuhay Restaurant occupa il secondo gradino del podio dei migliori ristoranti di Milano secondo Tripadvisor. Piatti a base di carne di maiale, di pollo, i ravioli sono tra le pietanze più ricercate ed apprezzate dagli avventori meneghini che, ormai da qualche anno, hanno eletto il locale di Porta Volta il miglior filippino di Milano.
Panzarotti a Milano
Al terzo posto, tra i punti di riferimento della cucina a Milano c’è Panzarotti, altro ritrovo per gli amanti dello street food. Il piccolo locale di Viale Bligny è un po’ il mago dell’asporto in zona, il preferito dei Bocconiani che in pausa pranzo si dedicano alla scoperta dei panzarotti pugliesi che qui vengono offerti in tantissime varianti. Da provare il panzarotto farcito con polpo e patate.
Shabby Grill Restaurant a Milano
Per gli amanti della carne alla griglia, Shabby Grill Restaurant è ormai un appuntamento fisso. Il sogno di una vita di patron Walter che si realizza: «griglia a vista e carni di pregio selezionatissime, con frollatura fino a 60 giorni in frigoriferi Criocabin a tecnologia avanzata». Inutile dire che, leggendo le recensioni lasciate su Tripadvisor dagli utenti, sono tutti d’accordo nel promuovere a pieni voti la qualità delle carni.
Il Panino a Milano
Ancora un esponente del miglior cibo da strada al quinto posto dei migliori ristoranti di Milano secondo le recensioni di Tripadvisor. Il Panino è un baretto del centro storico, a pochi passi da Palazzo Reale e dal Duomo di Milano, che viene premiato per la ricercatezza degli abbinamenti nella farcitura e la freschezza dei prodotti. Così che anche la degustazione di un panino diventa un’esperienza memorabile.
Tà Bonu! Culurgiones Bar & Gourmet Sardo a Milano
I sapori della Sardegna più autentica nel cuore di Milano. Tutti in fila per un tavolo al Tà Bonu! Culurgiones Bar & Gourmet Sardo. che propone i classici della n presentati in un ambiente molto accogliente. Chi non conosce i culurgiones, qui potrà colmare egregiamente la lacuna!
Viaggi nel Gusto a Milano
Al sesto posto tra i ristoranti di Milano più recensiti su Tripadvisor c’è Viaggi nel Gusto, un tradizionale ristorante italiano in cui degustare la migliore cucina mediterranea. Tradizione, identità e quel pizzico di follia che rendono unici piatti in un’accogliente ambientazione.
I migliori ristoranti di Milano
A completare la classifica dei 10 migliori ristoranti di Milano secondo Tripadvisor ecco Gente di Mare in Darsena, la Piadineria artigianale Pascoli, Kate Away e Pizzium Via Vigevano, la prima pizzeria di Milano in classifica.