Lasciati sedurre da questi 5 romanzi di Giorgio Faletti, da comico trash a scrittore di gialli che ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo.
Nella sua prima vita è stato un comico e un cabarettista, noto soprattutto per la sua presenza fissa nel programma di grande popolarità Drive In con personaggi indimenticabili, come il poliziotto Vito Catozzo e Suor Daliso.
Ma Giorgio Faletti è stato un vero professionista delle parole, musicali prima e letterarie poi.
Ha scritto i versi di canzoni portate al successo da Mina, Milva e Angelo Branduardi, e lui stesso ha interpretato suoi brani ricevendo molteplici riconoscimenti (come Signor tenente, ispirato alle stragi di Capaci e di via d’Amelio, e arrivato al 2° posto al Festival di Sanremo 1994 dove si è aggiudicato anche il Premio della Critica).
Poi, nel 2002, la svolta come romanziere, in particolare di gialli e thriller, apprezzatissimo da pubblico e critica. Se non hai mai letto le sue opere, ti consigliamo di recuperare e di scoprire un autore completo e preparato che ci ha lasciati decisamente troppo presto, ma che negli anni di attività ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo.
Ecco i 5 romanzi di Giorgio Faletti da leggere tutti d’un fiato.
Io uccido
Con il suo romanzo d’esordio Faletti stupisce tutti e vende oltre 4 milioni di libri. Io uccido è ambientato nel Principato di Monaco, che inizialmente viene descritto come un luogo tranquillo in cui non accade mai nulla.
Facciamo subito la conoscenza di Jean-Loup Verdier, dj e speaker di Radio Monte Carlo che, durante la sua trasmissione, riceve la telefonata delirante di uno sconosciuto che si fa chiamare “Uno e Nessuno” e che preannuncia di uccidere per curare il proprio male, concludendo la telefonata con un vecchio brano musicale: il fatto è talmente bizzarro che viene considerato uno scherzo.
Invece comincia davvero a verificarsi una serie di strani delitti, tutti collegati alle telefonate – che continuano – e ai titoli dei brani che il misterioso ascoltatore mette su prima di riagganciare. Partono le indagini, che porteranno ad un esito decisamente sconvolgente…
Niente di vero tranne gli occhi
Jerry Kho non è solo un artista maledetto e debosciato, ma è anche il figlio del sindaco di New York e il nipote di Jordan Marsalis, un ex tenente di polizia che ha appeso il distintivo al chiodo per essersi preso la colpa non commessa di aver ucciso un uomo alla guida per salvare la carriera politica del fratello (il vero autista della serata). Sarà Jerry la prima vittima di un killer che sceglie, dopo aver ucciso, di comporre il suo cadavere come Linus, col pollice in bocca e l’inseparabile coperta incollata in mano.
Mentre si aggiungono i ritrovamenti di altri corpi sistemati come i Peanuts, la commissaria di Polizia di Roma Maureen Martini arriva a New York per un’operazione agli occhi che le deve salvare la vista.
Solo che, dopo il trapianto delle cornee, comincia ad avere dei flash ricorrenti della vita del suo donatore, e sembra proprio essere l’assassino che si ispira al fumettista Charles Schulz…
Niente di vero tranne gli occhi è un noir che si ispira ai film hollywoodiani e ha definitivamente consacrato Faletti come scrittore di gialli.
Fuori da un evidente destino
Protagonista del romanzo Fuori da un evidente destino è il pilota di elicotteri Jim Mackenzie, di madre Navajo, era praticamente scappato dall’immobile cittadina ai confini della riserva indiana in cui è nato e cresciuto.
Quando ci ritorna, si ritrova a fronteggiare una serie di inquietanti delitti, al limite del sovrannaturale: un essere maligno, risvegliato dal passato, sembrerebbe essere tornato per poter compiere un’antica maledizione.
Anche il suo vecchio amico Caleb si ritrova ad essere presto una vittima, e così nella vita di Jim ritornano non soltanto gli errori commessi in passato, ma i conti da fare con i suoi antenati e le sue origini…
Io sono Dio
Dopo la raccolta di racconti Piccoli inutili nascondigli, Faletti ritorna con un romanzo nel suo stile. Io sono Dio è un giallo che mischia elementi del thriller e del noir, di nuovo ambientato negli Stati Uniti.
Siamo a New York, dove uno psicopatico semina morta facendo esplodere i palazzi con bombe al Napalm per vendicarsi di un dolore subito in una delle pagine più atroci della storia americana.
Sulle sue tracce si mettono una giovane detective che nasconde i propri drammi personali dietro a una solida e irreprensibile immagine, e un fotoreporter con un passato discutibile e molti segreti da farsi perdonare…
Appunti di un venditore di donne
È stato a lungo tra i libri più venduti d’Italia ed è un thriller che tiene davvero sulle spine. Con Appunti di un venditore di donne Faletti ambienta il suo romanzo in Italia, precisamente nella Milano del 1978.
Le Brigate Rosse hanno rapito Moro, la mafia spadroneggia e gli scontri si moltiplicano in tutta Italia.
Nella città che si prepara a diventare la capitale della moda, del marketing e della bella vita, per le strade si aggira un uomo che si fa chiamare Bravo e si occupa di giri di prostituzione.
Quando la sua strada si incrocia con quella di Carla, qualcosa cambia e, anche se la sua vita comincia ad acquistare un senso, si ritrova in pericolo…
Se ti piace la lettura, leggi anche: