Scopri la recensione e guarda il trailer di Furies una miniserie Netflix piena di adrenalina, che ti immergerà in una Parigi dai toni thriller e noir.
È approdata a marzo 2024 su Netflix riscuotendo subito molto successo di pubblico e scalando la classifica delle serie più viste. Una serie televisiva francese in otto episodi che coinvolge molto lo spettatore con le sue atmosfere cupe e sotterranee di una Parigi tutto tranne che romantica.
Si intitola “Furies”, un dramma crudo sul mondo della criminalità parigina diretto da Cédric Nicolas-Troyan, e creato da Jean-Yves Arnaud e Yoann Legave, con le stelle del cinema francese Marina Foïs e Mathieu Kassovitz, e con la giovane e ispirata Lina El Arabi.
Questa miniserie distribuita da Netflix è fatta di violenza, molta violenza, ma allo stesso tempo intrattiene lo spettatore con un fare ironico e a tratti quasi divertente. Sono tante le citazioni presenti, soprattutto quelle che derivano dagli action intramontabili del cinema francese, a partire da “Nikita” a “L’immortale” per arrivare a “Leon”.
Lo scopo della narrazione è quello di mostrare una storia di azione, semplicemente, senza farsi troppe domande sulla verosimiglianza di personaggi e situazioni. La realtà si dimentica per immergersi al contrario in un mondo puramente di fantasia. In un groviglio di malavita, vendette, azioni nefaste, la storia scorre via con una certa velocità, fino a un finale che risulta comunque aperto, lasciando ancora lo spazio per un seguito.
E proprio il suo essere accattivante piace al pubblico, che premia questa produzione con un 89% di gradimento su Google, mentre sul sito aggregatore di recensioni IMDb un punteggio di 6,2 su 10.
Grazie all’intensità dei suoi interpreti, questa produzione mantiene un buon livello di qualità, senza fare un uso eccessivo della grafica digitale, che il genere di impatto visivo richiede.
Quello che subito si intuisce già solo guardando il trailer ufficiale sulla pagina ufficiale di Netflix su Youtube è un intrattenimento in chiave pop, che riesca a rendere la serie un prodotto quanto più trasversale possibile. Infatti lo spettacolo a cui sembra si stia assistendo è quasi al livello di un videogame, tanto che il mondo creato risulta inverosimile.
Passando alla trama, vediamo che essa racconta di una ragazza, Lyna, che conduce una vita semplice e apparentemente normalissima. Ma la sua famiglia non è quello che pensa che sia.
E lo scoprirà in maniera del tutto sconvolgente. Il giorno del suo compleanno, mentre si trova a pranzo con i facoltosi genitori, un agguato inatteso stravolge la sua esistenza: il padre viene ucciso, la madre ferita in maniera molto grave.
Lyna, determinata a scoprire chi abbia distrutto la sua famiglia, inizia a inseguire un fantasma.
Si chiama La Furia, una donna killer della malavita che per tutti rappresenta solo una leggenda metropolitana. Ma la Furia esiste davvero, e Lyna lo imparerà a sue spese, scoprendo una Parigi sotterranea e tetra, con misteri legati anche alla sua famiglia.
Sarà impossibile per lei sfuggire al proprio destino.
Scopri altre miniserie da vedere su Netflix