Scopri i capi essenziali per un guardaroba autunno-inverno 2024 sostenibile e alla moda. Tendenze vintage che durano nel tempo.
In un contesto globale in cui le persone stanno consumando molto più di ciò che serve realmente, si sta facendo piede una maggior consapevolezza. Quest’ultima si traduce nella voglia del consumatore di fare delle scelte più etiche che vadano lentamente a scardinare gli acquisti compulsivi e non meditati.
Questa tendenza si è tradotta in un calo dei consumi nel comparto abbigliamento e accessori. Nel mese di giugno 2024, ad esempio, stando ai dati Confcommercio, la domanda di abbigliamento e calzature è calato del -1,2%.
Ciò non significa che non si abbia voglia di essere alla moda e cavalcare le nuove tendenze quanto avere una rinnovata voglia di acquisti più consapevoli, in grado di adattarsi a diverse occasioni e di resistere al tempo.
In questo scenario, vediamo quali sono i 5 capi must-have per affrontare questo autunno inverno in cui, in generale, ci sarà un ritorno di molti capi figli degli anni a cavallo tra la fine dei ‘90 e i primi ‘00.
Il cardigan abbinato al top
Nei primi anni 2000 si chiamava twin set e si tratta di un cardigan sottile abbinato ad un top, della stessa maglia e fantasia, solitamente a manica corta o a giro manica.
Si tratta di un set che incarna perfettamente una delle tendenze dell’autunno inverno ovvero il Granny Style, ovvero quello stile un po’ classico, un po’ bon ton classico delle donne di una certa età che amano vestirsi bene.
Per avere un esempio di cosa s’intende con Granny Style basta dare un’occhiata alla sfilata di Chanel. Da abbinare al twin set giri di collane di perle e spille per dare carattere.
Tartan
Per interpretare al meglio la tendenza plaid (sì, hai letto bene), il tartan sarà il protagonista della stagione. Lo vedremo su cappe, cappotti, pantaloni e accessori. I più audaci potranno anche sapientemente mescolarlo azzardando abbinamenti di fantasie diverse ma sulle stesse nuance.
Ad incarnare lo stile al meglio ci pensa Burberry un marchio che da sempre ha utilizzato questa fantasia come segno distintivo.
Minigonna a pieghe
Lo stile preppy, quello tipico dei college americani, può essere interpretato alla grande portando nell’armadio una minigonna a pieghe da abbinare con una felpa o con un giubbotto sportivo.
Si tratta del mood portato in passerella da stilisti come Hilfiger che ne hanno fatto marchio di fabbrica.
Per chi teme la lunghezza troppo striminzita della gonna può sempre abbinarla a dei collant super coprenti.
Pantalone di velluto a coste
In base allo spessore delle coste, questo genere di pantaloni possono stare davvero bene a tutte e possono essere un vero passe par tout per le giornate trascorse in ufficio ma anche per il tempo libero.
Questo perché possono essere abbinati sia in modo più formale che sportivo, basta prenderci un po’ di confidenza.
Giacca business
Ben strutturata, con le spalle definite e di buona fattura: la giacca business è pronta ad imporsi anche in contesti meno formali e ad abbinamenti inconsueti.
A fare scuola la sfilata di Schiaparelli dove la giacca si vede abbinata a completo con i pantaloni ma anche stretta in vita con mini cinture.
Come avrai potuto notare, in questi must have non c’è molta novità. Il che li rende individuabili ed acquistabili anche nei negozi vintage o su una delle tante piattaforme per la compravendita dei capi di seconda mano. A fare la differenza saranno i colori, gli abbinamenti e l’attitude con cui verranno indossati. Buon shopping a tutti!
Leggi anche