Il modern-contemporaneo rappresenta uno dei corsi maggiormente apprezzati della scuola “Danza e Movimento” della maestra Valentina Pirone ed ogni anno è accolto con grande entusiasmo da parte dei suoi partecipanti.
Nell’ambito della danza e della formazione, con passione e impegno la maestra Valentina Pirone è divenuta, anno dopo anno, un chiaro punto di riferimento ad Avellino, visto che da decenni porta avanti un percorso didattico e formativo che appassiona sempre più bambini, avvicinando anche ad una disciplina come il modern-contemporaneo un pubblico sempre più ampio.
Il corso Modern-Contemporaneo con la maestra Marilena Caputo
La maestra Marilena Caputo, poi, è senza dubbio una fuoriclasse con la danza nelle vene. Ha iniziato a praticarla infatti alla tenera età di tre anni e mezzo.
Salernitana, si è formata tra la sua città e Napoli, per poi spostarsi a Roma con i massimi maestri della disciplina e fare numerose esperienze anche all’estero, vincendo soprattutto prestigiosi riconoscimenti come migliore coreografa.
Insegna da anni nelle migliori scuole di tutta la Campania, tra cui la prestigiosa Danza e Movimento di Avellino che può dunque vantare, anche in questa disciplina, un’insegnante che è una vera fuoriclasse.
Ma spostandoci sulla specialità in esame, cosa si intende per modern-contemporaneo?
Si sente infatti spesso parlare di danza classica, nel cui nome è già compresa la sua caratteristica principale, ovvero il suo essere squisitamente “accademica”, senza dubbio schematica e rigida nelle sue regole.
Ma quando parliamo di contemporaneo cosa intendiamo?
Nata come forma aperta di “ribellione” nei confronti dei canoni rigidi e schematici della danza accademica, la moderna vuole invece procedere nella direzione opposta, adottando un approccio libero e sperimentale, e trovando spazio in luoghi non prettamente teatrali (al contrario degli ambienti finemente accademici propri del balletto classico).
Non a caso la stessa definizione di “moderna” si deve al fatto che essa presentava caratteristiche piuttosto contrastanti rispetto al balletto classico.
In essa vengono ampiamente valorizzati il gesto e il movimento nella maniera in cui essi esprimano la personalità del danzatore e la naturalezza dei suoi gesti.
Una specialità dunque ideale per bambini e ragazzi, per far esplorare loro tutte le potenzialità motorie dei propri corpi.