fbpx
Gli allievi della scuola "Danza e Movimento" diretta da Valentina Pirone
Gli allievi della scuola "Danza e Movimento" diretta da Valentina Pirone
Fitness & Lifestyle

Modern-Contemporaneo da Danza e Movimento ad Avellino

Tra le varie specialità di danza insegnate presso la scuola avellinese Danza e Movimento di Avellino anche il modern-contemporaneo, una specialità che appassiona bambini e ragazzi.

Valentina Pirone
Valentina Pirone

Il modern-contemporaneo rappresenta uno dei corsi maggiormente apprezzati della scuola “Danza e Movimento” della maestra Valentina Pirone ed ogni anno è accolto con grande entusiasmo da parte dei suoi partecipanti.

Nell’ambito della danza e della formazione, con passione e impegno la maestra Valentina Pirone è divenuta, anno dopo anno, un chiaro punto di riferimento ad Avellino, visto che da decenni porta avanti un percorso didattico e formativo che appassiona sempre più bambini, avvicinando anche ad una disciplina come il modern-contemporaneo un pubblico sempre più ampio.

Il corso Modern-Contemporaneo con la maestra Marilena Caputo

La maestra Marilena Caputo, poi, è senza dubbio una fuoriclasse con la danza nelle vene. Ha iniziato a praticarla infatti alla tenera età di tre anni e mezzo.

Salernitana, si è formata tra la sua città e Napoli, per poi spostarsi a Roma con i massimi maestri della disciplina e fare numerose esperienze anche all’estero, vincendo soprattutto prestigiosi riconoscimenti come migliore coreografa.

Marilena Caputo
Marilena Caputo

Insegna da anni nelle migliori scuole di tutta la Campania, tra cui la prestigiosa Danza e Movimento di Avellino che può dunque vantare, anche in questa disciplina, un’insegnante che è una vera fuoriclasse.

Ma spostandoci sulla specialità in esame, cosa si intende per modern-contemporaneo?

Si sente infatti spesso parlare di danza classica, nel cui nome è già compresa la sua caratteristica principale, ovvero il suo essere squisitamente “accademica”, senza dubbio schematica e rigida nelle sue regole.

Ma quando parliamo di contemporaneo cosa intendiamo?

Nata come forma aperta di “ribellione” nei confronti dei canoni rigidi e schematici della danza accademica, la moderna vuole invece procedere nella direzione opposta, adottando un approccio libero e sperimentale, e trovando spazio in luoghi non prettamente teatrali (al contrario degli ambienti finemente accademici propri del balletto classico).

Non a caso la stessa definizione di “moderna” si deve al fatto che essa presentava caratteristiche piuttosto contrastanti rispetto al balletto classico.

In essa vengono ampiamente valorizzati il gesto e il movimento nella maniera in cui essi esprimano la personalità del danzatore e la naturalezza dei suoi gesti.

Una specialità dunque ideale per bambini e ragazzi, per far esplorare loro tutte le potenzialità motorie dei propri corpi.

Orario Corsi Modern-Contemporaneo

Nelle giornate del giovedì e del venerdì presso l’accademia “Danza e Movimento” di Avellino si svolgono numerosi corsi divisi per grado e livello di preparazione.

I giovedì dalle 14.30 alle 16 si inizia con l’avanzato, dalle 16 alle 17.30 c’è l’intermedio e per finire dalle 17.30 alle 18 il corso per principianti.

I venerdì invece nelle stesse fasce orarie ci sono rispettivamente l’avanzato, i professionisti e il corso preparatorio e l’avviamento alla modern dance. I corsi si rivolgono ai ragazzini dagli otto anni in poi.

  • Per tutte le ulteriori informazioni sui corsi di modern-contemporaneo, “Danza e movimento” è in via Monsignor Francesco Gallo, 14 ad Avellino. Telefono: 0825780073.

Spot

Spot

Spot