Qualcuno pensa che siano il segno del passaggio degli alieni, altri sono frutto delle bizzarrie della natura. Di monoliti giganti nel mondo ci sono diverse testimonianze, tutti avvolti da un alone impenetrabile di mistero che ne accrescono il fascino.
La più celebre testimonianza di questi giganti naturali e la Torre del Diavolo nel Wyoming, Stati Uniti. Si raggiunge percorrendo la strada panoramica della città di Hulett. Qui è stato ambientato anche una puntata della serie “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. Dichiarata monumento nazionale sorge in un parco abitato da diversi splendidi esemplari di orsi e cervi.
I Monoliti in America
Sempre negli Usa, ma più al Sud, in California, si trova El Capitan, quasi un chilometro di roccia che si erge nel parco nazionale Yosemite, a 300 chilometri da San Francisco. Lo si raggiunge in auto o in pullman ed è il paradiso degli scalatori.
Proseguendo verso Sud e sconfinando in America Latina ci si imbatte nel monolito di Bernal. 350 metri di roccia vertiginosa, che guarda la cittadina di San Sebastian. Si trova a 60 km da Queretaro. Ogni sabato è possibile essere spettatori di uno spettacolo con luci e suoni. C’è una passeggiata che vi conduce a metà della roccia dove si ammirano splendidi panorami della valle e i giochi di colori sulla roccia sono fantastici.
Se volete ritrovarvi nel Mondo Perduto di Conan Doyle non vi resta che scalare i 2.900 metri del Roraima. Una immensa formazione geologica del Venezuela. Preparatevi ad incontrare sulla sommità piante carnivore e rane, fiori rari ed altri animali che vivono solo lassù. Lo scenario è mozzafiato. L’impervio monolite si staglia nel cielo, impreziosito da cascate. Si trova a 20 km da Paraitepui e a pochissima distanza da Santa Elena.
I Monoliti in Patagonia
Molto ben attrezzato con rifugi, percorsi e servizi, il Torres del Paine in Cile. È il paradiso di chi ama fare trekking, si trova nella Patagonia Cilena. Pertanto la visita è consigliata da dicembre a Febbraio, in piena estate nell’emisfero australe.
I Monoliti in Europa
Anche l’Europa ha il suo monolite. Si trova a Gibilterra, territorialmente è la lingua che separa la Spagna dal Marocco. Politicamente appartiene al Regno Unito. La Rocca di Gibilterra è abitata da macachi dispettosi che ne abitano le pendici ma sono interessanti anche le grotte tutt’intorno.
I Monoliti in Africa
Per chi ama il caldo, consigliamo Ben Amira, in Mauritania in pieno deserto Nord Africano. Se avete spirito di avventura e di adattamento campeggiate nei pressi dell’altura, magari dopo aver raggiunto il monolite a bordo del treno che da Mouadhibou raggiunge Zouerate.
La caratteristica: solo un vagone trasporta passeggeri, i rimanenti 219 sono usati per il trasporto di merci, Si avete letto bene 220 vagoni per una lunghezza di 2 chilometri di treno. Ovviamente non c’è la prima classe!